Esperto in orti e giardini del benessere - GOL

Ortoterapia

Sede di riferimento
Periodo
Dal 03/04/2024 al 20/05/2024
Durata
150/200 ore

Corso finalizzato alla formazione di operatori che intervengono nel processo di assistenza, rieducazione e/o inserimento lavorativo, agendo comunque nel processo di miglioramento della qualità di vita di persone con fragilità o disabilità fisiche e psichiche, ma anche bambini, border line, anziani.

Questo operatore, che deve avere competenze in ambito agronomico, e socio-relazionale, si occupa della progettazione di spazi verdi, della coltivazione e della cura delle piante al fine di organizzare e svolgere le attività laboratoriali programmate per ciascun utente a seconda della peculiarità e della gravità dell’handicap; condivide gli obiettivi con l’équipe sanitaria e socio-educativa di riferimento e si confronta periodicamente con le diverse figure professionali durante le varie fasi dei progetti riabilitativi per valutare obiettivi, criticità e successi raggiunti.

Curare le piante ha un impatto positivo a livello fisico, psicologico e sociale. L’interazione tra la natura e le persone diventa occasione per svolgere attività fisica adeguata a diverse tipologie di invalidità e per aggregare persone, stabilendo relazioni interpersonali. Orticoltura e Giardinaggio sono discipline che possono diventare, se correttamente praticate da operatori qualificati, strumenti utili per progetti riabilitativi e rieducativi e/o di inserimento lavorativo indirizzate a specifiche disabilità o disagi sociali (handicap psico-fisici, demenza senile, dipendenze, depressione, detenzione, etc).  Sono pertanto ambiti nei quali solo personale altamente specializzato può intervenire, conoscendo e sapendo applicare adeguate tecniche agronomiche e di progettazione e gestione di pratiche di giardinaggio.

La Regione Lombardia, con decreto n. 16004 del 18/12/2020, inserisce la nuova figura di Esperto in orti e giardini del benessere nel Quadro regionale (QRSP) con livello EQF pari a 4.

La Scuola Agraria, ente pioniere in questa disciplina, che ormai da decenni opera con tale strumento sia presso la propria sede, sia presso varie realtà del territorio, ha strutturato un corso teorico-pratico della durata di 200 ore per fornire un'adeguata preparazione specifica.

Argomenti principali:

  • Agronomia generale
  • Botanica
  • Orticoltura
  • Manutenzione del verde pubblico e privato
  • Progettazione di spazi verdi pubblici e privati
  • Progettazione di attività in ambiente protetto
  • Zoologia legata alla piccola fauna degli orti e dei giardini
  • Gestione delle dinamiche di gruppo
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Elementi di normativa in materia socio-assistenziale
  • Principi di costruzione di un progetto individualizzato
  • Tecniche di monitoraggio di percorsi individualizzati
  • Caratteristiche psicofisiche dei potenziali utenti

Destinatari:

Il corso è rivolto a operatori socio-assistenziali, educatori, docenti, operatori del verde e a tutti coloro che si orientano ad una specializzazione da impiegare in enti, Cooperative e imprese sociali, residenze per anziani, scuole e strutture riabilitative ed educative.

Certificazione:
Il corso, strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, permette ai partecipanti di ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Esperto di orti e giardini del benessere” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale. Per il rilascio dell'Attestato di Competenza è previsto un colloquio individuale di verifica dell’apprendimento.

 

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail 

Per ulteriori approfondimenti invitiamo a contattare segreteriacorsi@monzaflora.it   Cell e WhatsApp 3291016843
 
POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AL CORSO GRATUITAMENTE

La Scuola aderisce al Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del PNRR per contrastare la disoccupazione con corsi interamente finanziati fino ad esaurimento risorse. 

Beneficiari:
Persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono alternativamente in una delle seguenti condizioni:

  •  beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  •  percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • beneficiari del Sostegno alla Formazione e Lavoro (denominato anche “SFL”);
  •  altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    •  hanno almeno 55 anni di età;
    • giovani e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
    •  sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15- quater, del DL n. 4/2019 (cioè, hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Per info contattare segreteriacorsi@monzaflora.it

Requisiti necessari

E’ necessario essere in possesso:

- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure

- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. 

  Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.

- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.

I partecipanti dovranno aver assolto almeno l’obbligo formativo e avere un’età minima di 18 anni, essere motivati a operare nel settore del verde e della fragilità e a rispettare il contratto formativo della Scuola, che prevede impegno costante, serietà e disponibilità a collaborare costruttivamente con docenti e compagni.

Docenti

Professionisti ed esperti del settore

Struttura

Il corso di 200 ore totali sarà suddiviso in teoria e lezioni pratiche e laboratori presso la nostra sede. 

L'esame finale verrà svolto il 20 Maggio 2024.

Per i beneficiari del programma GOL, il percorso sarà strutturato in 2 moduli (150+50) frequentabili in base alla fascia di profilazione attribuita da Regione Lombardia).

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola.

E' disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Fruttetonon incluso nella quota corso.

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Quota
Gratuito o 2000 euro€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.