Tre le principali competenze attribuite all’arboricoltore, declinate in specifiche conoscenze e abilità, che saranno inserite nel nuovo percorso formativo:
1. organizzare e gestire il cantiere di lavoro per interventi di arboricoltura
2. effettuare le operazioni di impianto e cura degli alberi
3. effettuare le operazioni di potatura alberi e movimentazione in chioma.
Egli svolgerà le attività, nel rispetto delle norme di sicurezza, dalla scelta della specie arborea alla messa a dimora, dall’esecuzione degli interventi di cura e controllo dello stato di salute all’organizzazione del cantiere di lavoro, utilizzando correttamente le attrezzature ed attuando le tecniche di lavoro per accedere alle chiome degli alberi.
Il monte ore del corso si svilupperà in circa sette settimane e prevede 300 di formazione specialistica in aula e in campo, rispettando le conoscenze e le abilità previste dal QRSP regionale.
I principali moduli formativi riguarderanno le seguenti macro aree di riferimento:
Certificazioni
Il percorso formativo rilascia, agli utenti idonei, le certificazioni per:
Inoltre, è previsto il rilascio di crediti formativi per l’acquisizione della qualifica di “Manutentore del verde” da utilizzare in caso di frequenza al corso.
A conclusione del corso, i partecipanti idonei otterranno l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Arboricoltore” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.
Si tratta del primo riconoscimento accademico in Italia per i professionisti degli alberi.
Il traguardo appena raggiunto potrà diventare un potenziale punto di riferimento anche per altre amministrazioni territoriali che vorranno recepire le linee guida in materia di competenze professionali e relativi standard formativi.
Decreto di Regione Lombardia e la descrizione dettagliata del profilo professionale:
decreto 15197 del 23 ottobre 2019.pdf
Per iscriversi:
Per info contattare la Segreteria Corsi: WhatsApp 329.1016843; Tel. 039.5161201-2; E-mail segreteriacorsi@monzaflora.it.
Il corso è a numero chiuso e sono previsti, con prenotazione, colloqui preliminari per l’ammissione.
E’ necessario essere in possesso:
- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.
- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.
- I partecipanti dovranno aver assolto almeno l’obbligo formativo e avere un’età minima di 18 anni, essere motivati a operare nel settore del verde e a rispettare il contratto formativo della Scuola, che prevede impegno costante, serietà e disponibilità a collaborare costruttivamente con docenti e compagni.
Ad ogni partecipante sarà fornita dalla Scuola: l'attrezzatura di risalita prevista per il corso di formazione lavori in quota con l’utilizzo di funi, attività su albero e per la parte pratica dove necessario utilizzarla.
Sarà obbligatorio invece che essere dotati di propri DPI antitaglio (pantaloni e scarpe/stivali) per effettuare le esercitazioni dove saranno necessari.
Ai corsisti saranno fornite dispense e materiale didattico su cloud storage relativi alle materie didattiche previste nel percorso formativo.
Professionisti del settore
|
||
Il percorso formativo, teorico-pratico della durata di 300 ore, in settimane consecutive, da lunedì a giovedì/venerdì, con una programmazione in presenza di 8 ore al giorno.
Calendario dettagliato in fase di definizione.
In caso di maltempo, alcuni giorni delle settimane già previste come programmazione, ma non contemplati nel calendario, saranno individuate come giornate jolly per eventuali recuperi di esercitazioni pratiche.
Metodologia didattica: la metodologia si basa primariamente sull’impiego non di docenti professionisti, bensì di professionisti del settore in qualità di docenti, in modo da coniugare immediatamente alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. Le lezioni teorico pratiche saranno supportate in aula da strumenti didattici multimediali (PC, videoproiettori, lavagne luminose, ecc.).
L'esame finale verrà svolto l'11 Luglio 2024
Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso
E' possibile dilazionare il pagamento della quota corso (per info contattare la segreteria corsi).
Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Dopo la fine del corso sarà programmata la giornata di esame per il conseguimento dell'idoneità.