La Scuola Agraria del Parco di Monza partecipa al progetto internazionale “Forests for Health“ (Foreste per la Salute), finanziato da Erasmus+. Questo progetto intende sviluppare un programma di formazione per futuri istruttori che sappiano migliorare il benessere degli individui e delle comunità attraverso attività in ambito forestale.
Il progetto, a cui collaborano organizzazioni di 8 paesi supportati da 4 esperti esterni, sviluppa i lavori iniziati a Ginevra nell'ambito del gruppo di specialisti sui Green Jobs nel settore forestale (Team of Specialists on Green Jobs in the Forest Sector - Joint UNECE/FAO/ILO Expert Network).
Questo programma di formazione intende integrare le competenze di professionisti che lavorano nel settore delle foreste e della salute umana in diversi paesi europei, sulla base di due osservazioni:
Il progetto formerà istruttori qualificati di Forests For Health che saranno in grado di costruire ponti tra il settore della salute e quello forestale.
Il comunicato stampa è scaricabile qui.
Per individuare le competenze che gli istruttori qualificati di Forests For Health dovranno possedere è stato condotto un sondaggio tra esperti a livello internazionale, i risultati sono riportati qui.
Promotore del progetto: Centre Forestier de la région Provence-Alpes-Côte d'Azur F84240 La Bastide des Jourdans
Referente: Christian SALVIGNOL. Per saperne di più, scrivere a ffh@centre-forestier.org
Website: https://www.centre-forestier.org - Facebook: https://www.facebook.com/CentreForestier
Contatti in Italia : Pio ROSSI, scrivere a p.rossi@monzaflora.it
Website: https://www.monzaflora.it/ - Facebook: https://it-it.facebook.com/ScuolaAgrariaParcoMonza