Forests For Health

 

 

 

La Scuola Agraria del Parco di Monza partecipa al progetto internazionale “Forests for Health“ (Foreste per la Salute), finanziato da Erasmus+. Questo progetto intende sviluppare un programma di formazione per futuri istruttori che sappiano migliorare il benessere degli individui e delle comunità attraverso attività in ambito forestale.

Il progetto, a cui collaborano organizzazioni di 8 paesi supportati da 4 esperti esterni, sviluppa i lavori iniziati a Ginevra nell'ambito del gruppo di specialisti sui Green Jobs nel settore forestale (Team of Specialists on Green Jobs in the Forest Sector - Joint UNECE/FAO/ILO Expert Network).

Questo programma di formazione intende integrare le competenze di professionisti che lavorano nel settore delle foreste e della salute umana in diversi paesi europei, sulla base di due osservazioni:

  • Già ora in molti paesi si organizzano sessioni sugli effetti salutari dell’immersione nell’ambiente forestale, con l'idea che la persone possano "ricollegarsi" fisicamente e psicologicamente all'ambiente naturale, ma spesso questi programmi sono attuati con poca comprensione o rispetto per la conservazione dell'ambiente naturale, e molte pratiche si svolgono in foreste non adatte e/o senza rispettare le regole e le esigenza dell'ambiente forestale
  • Oggi in Europa l'80% della popolazione vive in città, e l'urbanizzazione è associata a un aumento del rischio sia di depressione clinica sia di burn-out occupazionale. A causa della rapida urbanizzazione le persone possono anche avere difficoltà a sapere come comportarsi e cosa aspettarsi nell'ambiente naturale. La crescente consapevolezza sulla necessità di proteggere gli ambienti naturali fa percepire le foreste come l'ultimo rifugio della natura selvaggia, luoghi da rispettare, da proteggere e soprattutto da preservare. Questo punto di vista può però apparire in diretto conflitto con il taglio degli alberi, necessario per una gestione sostenibile delle foreste.

Il progetto formerà istruttori qualificati di Forests For Health che saranno in grado di costruire ponti tra il settore della salute e quello forestale.

Il comunicato stampa è scaricabile qui.

Promotore del progetto: Centre Forestier de la région Provence-Alpes-Côte d'Azur F84240 La Bastide des Jourdans

Referente: Christian SALVIGNOL. Per saperne di più, scrivere a ffh@centre-forestier.org
Website: https://www.centre-forestier.org - Facebook: https://www.facebook.com/CentreForestier

Contatti in Italia : Pio ROSSI, scrivere a p.rossi@monzaflora.it
Website: https://www.monzaflora.it/ - Facebook: https://it-it.facebook.com/ScuolaAgrariaParcoMonza

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.