Corsi di Orti e giardini del benessere - Ortoterapia

La recente delibera regionale della Lombardia (Dgr n.16004 del 18 dicembre 2020) ha introdotto nel Quadro regionale delle figure professionali il nuovo profilo di Esperto in orti e giardini del benessere.

Si tratta di un passo molto importante che consente agli Enti accreditati nelle Regioni di riferimento di formare una figura professionale che negli anni potrà ottenere adeguati riconoscimenti anche dagli Organismi preposti alla Salute.

Percorso formativo
Il percorso formativo è articolato in discipline di studio a didattica e in presenza con esercitazioni in campo - per raggiungere tre competenze principali. Una ad indirizzo agronomico, con la progettazione di orto-giardini in ambiente protetto per il miglioramento e il mantenimento della qualità della vita. Due ad indirizzo sociale, con le competenze della gestione delle attività di orto-giardino per lo sviluppo personale, il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico e l’evoluzione dell’interazione sociale di persone con disagio e fragilità, e della gestione delle relazioni con gli utenti e le altre figure professionali di riferimento.

Corsi attivi
Nessun corso disponibile.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.