La recente delibera regionale della Lombardia (Dgr n.16004 del 18 dicembre 2020) ha introdotto nel Quadro regionale delle figure professionali il nuovo profilo di Esperto in orti e giardini del benessere.
Si tratta di un passo molto importante che consente agli Enti accreditati nelle Regioni di riferimento di formare una figura professionale che negli anni potrà ottenere adeguati riconoscimenti anche dagli Organismi preposti alla Salute.
Percorso formativo
Il percorso formativo è articolato in discipline di studio a didattica e in presenza con esercitazioni in campo - per raggiungere tre competenze principali. Una ad indirizzo agronomico, con la progettazione di orto-giardini in ambiente protetto per il miglioramento e il mantenimento della qualità della vita. Due ad indirizzo sociale, con le competenze della gestione delle attività di orto-giardino per lo sviluppo personale, il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico e l’evoluzione dell’interazione sociale di persone con disagio e fragilità, e della gestione delle relazioni con gli utenti e le altre figure professionali di riferimento.
Area Formativa
Orti e giardini del benessere - Ortoterapia
Tipo
Professionali di lunga durata
Sede
Monza