Chi siamo

La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l'erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc. Fondata nel 1902 ed Ente morale dal 1920, accreditata dalla Regione Lombardia, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e qualificata come Ente di Ricerca, promuove formazione e cultura nei settori del verde ornamentale e territoriale, dell'agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all'ortoterapia, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti ecc., cui unisce uno specifico impegno nell'ambito dello svantaggio sociale. Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l'attività formativa della Scuola sono: Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arte florealeArboricoltura e Tree climbing, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia.

La Scuola opera in ambito educazione ambientale, organizza Settimane verdi per bambini e ragazzi nel periodo estivo, attività di fitness e benessere e  propone una vasta scelta di corsi hobbistici per gli appassionati di giardinaggio.
La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda. Per agevolare l'utenza del Centro e Sud Italia, dal 2013 si realizzano corsi professionali anche a Roma.

La Scuola è certificata per la qualità in conformità alla norma UNI ISO 9001:2015 per le attività di “Progettazione e realizzazione di servizi formativi professionali nel settore agricolo e del verde ornamentale” (EA:37F) e “Servizio di orientamento di base, specialistico e di accompagnamento e sostegno al lavoro” (EA:38F).

In ottemperanza alle disposizioni della Regione Lombardia, la Scuola Agraria del Parco di Monza ha adottato il Modello Organizzativo D.Lgs 231, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 6 novembre 2019 (visualizza le parti generale e speciale), che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche quali società, associazioni ed Enti. In sostanza, gli Enti sono resi responsabili direttamente e sono tenuti a svolgere un'attenta attività di vigilanza sull'operato dei propri dipendenti per prevenire per quanto possibile reati. L'adeguamento a questa norma presenta garanzie sia per gli amministratori aziendali, che per i finanziatori delle azioni, ma anche per tutti gli usufruitori dei servizi.

Infatti, l'adozione del Codice Etico è garanzia di buon comportamento, di lealtà, di correttezza; attraverso il coinvolgimento dei propri collaboratori, l'azienda previene comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per suo conto, garantendo un comportamento di qualità e di serietà imprenditoriale.
Visualizza il testo del Codice Etico (approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 6 novembre 2019 ).

Inoltre, a dicembre 2023, in ottemperanza al D. Lgs. 24 del 10 marzo 2023 (“Decreto Whistleblowing”), la Scuola Agraria del Parco di Monza ha adottato un Regolamento interno per ricevere e gestire le segnalazioni relative ad illeciti e/o violazioni previsti dal Decreto Whistleblowing.


Organizzazione e assetto giuridico della Scuola Agraria del Parco di Monza

Ente morale di diritto privato senza scopo di lucro, istituito con Regio Decreto n. 1913 del 1920, retto da un Consiglio di Amministrazione, come previsto da Statuto.

Paola Martinelli Presidente Assemblea dei partecipanti della Scuola
Maurizio Benedetti  Consigliere APA Confartigianto Imprese Milano Monza e Brianza
Raffaela Borriello Consigliere AIGF Associazione Internazionale Giardinieri e Fioristi
Anna Maria Cazzaniga Consigliere Associazione Cometa
Annalisa Mottadelli  Consigliere Assemblea dei partecipanti della Scuola
Severo Ronzoni Consigliere Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica
Giuseppe Villa Consigliere Comune di Monza
 
Ciro Zeno Direttore

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.