La Formazione a Distanza

La Formazione a Distanza (FaD) della Scuola Agraria del Parco di Monza permette di apprendere delle solide competenze di base nell'ambito del giardinaggio, progettazione del verde, vivaismo e arboricoltura ornamentale, studiando comodamente da casa, in modalità e-learning, grazie al metodo messo a punto dalla Scuola, in oltre 20 anni di esperienza, e oggi rinnovato e semplificato attraverso l'utilizzo della piattaforma Google Meet/Google Classroom.

La Formazione a Distanza (FaD) è la modalità di apprendimento più adatta alle esigenze di chi lavora e ha necessità di modulare l'impegno in funzione della propria disponibilità personale di tempo.

 

 

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso di studio, della durata stimata di 1 anno, è strutturato in 3 moduli (propedeutico, progettuale/tecnico, specialistico) facilmente consultabili. Ogni modulo è costituito da più unità didattiche (studio teorico) che affrontano un argomento specifico, con l'intento di fornire una preparazione di base esauriente e chiara.

Durante l'anno di frequenza al corso sono previste:

  • 4 giornate di inzio percorso, comuni a tutti i corsi, ONLINE;
  • 18 incontri online (in diretta con interazione tutor/docente), già programmati in un calendario definito per ogni corso (vedi allegato presente nella scheda di dettaglio del sito), dove il tutor approfondisce tematiche di studio e segue negli esercizi pratici e nei test di autovalutazione.

REQUISITI

I corsi a distanza non prevedono conoscenze pregresse. Il corso è proposto tramite piattaforma Google meet/Google Classroom; è sufficinete disporre di un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i browser aggiornati (Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una connessione internet per accedere al materiale didattico e per seguire gli incontri online.

DESTINATARI

Si inizia tutti dalla base. Può essere frequentato sia da operatori del settore, interessati a consolidare o approfondire aspetti della propria formazione teorica, sia da principianti che vogliano formarsi e acquisire una solida conoscenza di base nei settori oggetto di studio.

ATTESTAZIONI

A conclusione del percorso di studio, la Scuola rilascia l'attestato di partecipazione ai partecipanti che abbiano:

  • raggiunto almeno il 50% di presenza agli incontri online;
  • svolto minimo il 75% degli esercizi pratici obbligatori;
  • presentato una tesina che verrà valutata, nei contenuti, durante un incontro/colloqui in presenza (in alternativa online) con una commissione di esperti del settore del verde presso la sede della Scuola.

MATERIALI

Ogni corso prevede dalle 13 alle 16 unità didattiche costitute da dispense di studio (scaricabili dalla piattaforma), test di autovalutazione (non vincolanti, da svolgere direttamente online), esercizi pratici (obbligatori e facoltativi) da svolgere a domicilio e da inviare al tutor per la correzione mediante utilizzo della piattaforma Google Drive o similare e materiale vario di approfondimento.

 

I CORSI IN FORMAZIONE A DISTANZA DISPONIBILI:

 

La prossima edizione 2021 è in programma a partire dal 27 e 28 gennaio con le prime due giornate in presenza (o in alternativa online). Seguono gli altri incontri, come previsti da calendario (vedi la scheda dei corsi).

Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria corsi ai seguenti recapiti:  329.1016843 o 039.5161202 - segreteriacorsi@monzaflora.it

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.