L’arte dell’acquarello - corso intermedio

Sede di riferimento
Periodo
Dal 11/04/2026 al 16/05/2026
Durata
12 ore

Un corso per chi ama la trasparenza dellacquerello ed i suoi effetti speciali affascinanti. Lacquarello é luminoso, trasparente, immediato, per questo questa tecnica continua ad attrarre nuovi artisti.

Unesperienza creativa che vi condurrà nel magico mondo dellacqua e dei colori! Durante questo percorso, approfondiremo le tecniche base dell'acquarello, imparando a catturare la bellezza e la luminosità dei soggetti.

Unoccasione per dipingere in un piacevole ambiente immerso nel verde.

Cosa si impara: utilizzeremo diverse tecniche, bagnato su asciutto, bagnato su bagnato, velature, mascheratura etc..Quali sono i materiali e gli strumenti necessari; creazione di sfondi e texture; composizione; pittura di paesaggi, natura morta, fiori; approcci contemporanei all'acquarello.

Metodologia:
dimostrazione da parte dell’insegnante e sessioni pratiche, in cui avrete l'opportunità di sperimentare e applicare ciò che avete imparato. Sarà incoraggiata la creatività personale, e ogni studente avrà il supporto individuale del docente per migliorare le proprie capacità artistiche.

 

Per iscriversi:

Iscriviti

 

Per info contattare la Segreteria Corsi: WhatsApp 329.1016843; Tel. 039.5161201-2; mail segreteriacorsi@monzaflora.it

 

Requisiti necessari

Il corso è aperto a tutti gli appassionati di acquarello. E’ importante portare con sé il proprio entusiasmo e spirito creativo!

Anche se livello intermedio nel corso è possibile inserire anche persone che vogliono iniziare ad imparare la tecnica dell'acquarello.

 

Materiale

Ogni partecipante dovrà provvedere ad acquistare il materiale necessario al disegno. Di seguito il dettaglio del materiale consigliato (non incluso nella quota corso e da acquistare personalmente - costo possibile 70/90 euro).

Pennelli: pennelli a punta sintetica o naturale, 1 pennello per acquarello a punta tonda n.12, 1 pennello per acquarello a punta tonda n.4, 1 pennello piccolo ed economico per applicare liquido per mascherare

Per quanto riguarda i colori vanno benissimo quelli che avete in tavolozza, ma se dovete acquistare si suggerisce: colori Winsor&Newton godet o tubetto Cobalto, Alizarina permanente, Giallo trasparente, Oltremare francese, Rosso di cadmio, Terra di Siena bruciata, Sepia, Opera Rose, Grigio di Payne

Carta: Blocco Carta Fabriano Artistico grana fina 300gr, 100% cotone, misura 23cm x 30,5cm.

Tavolozza in metallo (per i godet) o piatto in ceramica o tavolozza in plastica. Matita HB o B. Liquido per mascherare. Gomma bianca da matita, Gomma pane (gomma morbida che si modella con le mani). Rotolo di carta assorbente, fazzoletti di carta. Due contenitori per acqua in vetro o in plastica. Nastro adesivo in carta. Straccio in cotone. Supporto in legno o cartone di dimensioni un po più grande del foglio per acquarello, spessore circa 0,5 mm

 

Docenti

Jeannine Cobra, illustratore botanico, acquarellista.

Struttura

Il corso si svolge in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno  sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Date previste: 11 - 18 aprile / 9 - 16 maggio

 

Per chi desiderasse fermarsi presso la Cascina Frutteto al termine degli incontri, è disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso
Note

Ogni partecipante dovrà provvedere ad acquistare personalmente il materiale per poter svolgere i lavori (costo previsto 70/90 € circa).

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
110,00 (vedi note)€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.