Operaio giardiniere

Eseguire attività base di giardinaggio

Sede di riferimento
Periodo
Dal 09/07/2024 al 01/08/2024
Durata
140 ore

La regolamentazione a livello nazionale dello standard professionale e formativo del manutentore del verde rende necessaria una competenza di base che è necessario sia posseduta dai componenti la squadra di lavoro che eseguendo le direttive del titolare d’impresa o del preposto, svolgono attività manuale.

Questo corso insegna a eseguire attività base di giardinaggio acquisendo conoscenze e abilità minime legate a questa attività esecutiva.

Conoscenze acquisite: Normativa sulla sicurezza; Elementi di Botanica Generale; Elementi di coltivazione arboree, arbustive ed erbacee; Elementi di manutenzione del verde; Elementi di Agronomia Generale e Elementi di Meccanica.

Esercitazioni pratiche: Macchine e attrezzi;Tecniche di giardinaggio; Pulizia aree verdi, Taglio e di sfoltimento del verde. 

A conclusione del corso, i partecipanti idonei otterranno l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) “ESEGUIRE ATTIVITÀ BASE DI GIARDINAGGIO” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

La Scuola aderisce al Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del PNRR per contrastare la disoccupazione con corsi interamente finanziati fino ad esaurimento risorse. 

Beneficiari:
Persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono alternativamente in una delle seguenti condizioni:

  •  beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  •  percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • beneficiari del Sostegno alla Formazione e Lavoro (denominato anche “SFL”);
  •  altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    •  hanno almeno 55 anni di età;
    • giovani e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
    •  sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15- quater, del DL n. 4/2019 (cioè, hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Per info contattare segreteriacorsi@monzaflora.it

 

NOVITA': Percorso di reinserimento occupazionale per il rafforzamento delle competenze green destinato anche a soggetti più vicini al mercato del lavoro.

Requisiti necessari

Conoscenza lingua italiana (in caso di candidati stranieri, da verificare tramite test)

____________

E’ necessario essere in possesso:

- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure

- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. 

  Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.

- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.

Materiale

Materiale didattico: dispense in formato cartaceo e su spazio riservato on line.

Docenti

Professionisti del settore

Sponsorizzazioni Tecniche

 
   
   

 

Struttura

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nel corso.
.

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.