Il giardino mediterraneo - ONLINE

Sede di riferimento
Periodo
Dal 29/08/2022 al 26/09/2022
Durata
20 ore

Corso introduttivo alla creazione e gestione di un giardino mediterraneo, aperto principalmente a tutti i professionisti del settore, ma anche  ad amatori della cultura del giardino e degli aspetti della sua progettazione. Verranno forniti gli strumenti base per impostare un giardino e riconoscere le principali piante autoctone delle zone del mondo a clima mediterranee, per creare un giardino sostenibile e comprenderne la gestione e cura.

Le sintonie di forme, colori e profumi  con cui è possibile creare un giardino mediterraneo sono molteplici: saper scegliere la pianta giusta per il posto giusto, analizzando il clima, l'esposizione e il terreno è alla base del successo di un giardino. Alberi, arbusti, erbe, perenni e geofite rappresentano i nostri strumenti per creare un giardino dall'aspetto naturale, cercando di andare a simulare ciò che accade in modo spontaneo nel nostro ambiente mediterraneo.

L'utilizzo delle piante mediterranee consente di ridurre drasticamente l'uso di concimi e prodotti fitosanitari, limitando così gli interventi colturali necessari. L'acqua è un bene sempre più prezioso e con le corrette tecniche colturali, l'utilizzo delle piante giuste e delle tante alternative al tappeto erboso è possibile non sprecarla inutilmente.

PRINCIPALI CONTENUTI

- Alla scoperta delle piante mediterranee: principali specie, come scegliere; possibile uscita in un vivaio specializzato.
- Come progettare un giardino mediterraneo: cenni di progettazione base e regole da seguire
- Come gestire un giardino mediterraneo: irrigazione, concimazione, prevenzione alle principali avversità.

Per la partecipazione sarà sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una connessione internet. 

 

Per maggiori informazioni: Segreteria corsi, tel. 039.2302979 - segreteriacorsi@monzaflora.it, whatsapp 329.1016843

 

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

 

 

.

Requisiti necessari

Corso consigliato a professionisti che vogliano approfondire la conoscenza del giardino mediterraneo.

Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un PC con videocamera, tablet o smartphone e i broswer aggiornati (su Windows Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una buona connessione internet.

I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Materiale

I files PDF delle lezioni saranno messi a disposizione tramite Dropbox.

Docenti

Stefano Assogna, Garden Designer e Garden Coach

Struttura

Il corso si svolge in 5 incontri da 4 ore (ore 14-18), a cui si sarà invitati tramite mail per effettuare il collegamento alla lezione dedicata.

 

Note

Segnaliamo che le date possono subire modifiche.La sessione verrà avviata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
210€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.