Corso introduttivo alla creazione e gestione di un giardino mediterraneo, aperto principalmente a tutti i professionisti del settore, ma anche ad amatori della cultura del giardino e degli aspetti della sua progettazione. Verranno forniti gli strumenti base per impostare un giardino e riconoscere le principali piante autoctone delle zone del mondo a clima mediterranee, per creare un giardino sostenibile e comprenderne la gestione e cura.
Le sintonie di forme, colori e profumi con cui è possibile creare un giardino mediterraneo sono molteplici: saper scegliere la pianta giusta per il posto giusto, analizzando il clima, l'esposizione e il terreno è alla base del successo di un giardino. Alberi, arbusti, erbe, perenni e geofite rappresentano i nostri strumenti per creare un giardino dall'aspetto naturale, cercando di andare a simulare ciò che accade in modo spontaneo nel nostro ambiente mediterraneo.
L'utilizzo delle piante mediterranee consente di ridurre drasticamente l'uso di concimi e prodotti fitosanitari, limitando così gli interventi colturali necessari. L'acqua è un bene sempre più prezioso e con le corrette tecniche colturali, l'utilizzo delle piante giuste e delle tante alternative al tappeto erboso è possibile non sprecarla inutilmente.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Alla scoperta delle piante mediterranee: principali specie, come scegliere; possibile uscita in un vivaio specializzato.
- Come progettare un giardino mediterraneo: cenni di progettazione base e regole da seguire
- Come gestire un giardino mediterraneo: irrigazione, concimazione, prevenzione alle principali avversità.
Per la partecipazione sarà sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una connessione internet.
Per iscriversi:
Oppure:
Per info contattare la Segreteria Corsi: WhatsApp 329.1016843; Tel. 039.5161201-2; E-mail segreteriacorsi@monzaflora.it.
.
Corso consigliato a professionisti che vogliano approfondire la conoscenza del giardino mediterraneo.
Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un PC con videocamera, tablet o smartphone e i broswer aggiornati (su Windows Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una buona connessione internet.
I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.
I files PDF delle lezioni saranno messi a disposizione tramite Dropbox.
Stefano Assogna, Garden Designer e Garden Coach
Il corso si svolge in 5 incontri da 4 ore (ore 14-18), a cui si sarà invitati tramite mail per effettuare il collegamento alla lezione dedicata.
Segnaliamo che le date possono subire modifiche.La sessione verrà avviata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.