Corsi di Cura del Verde - Giardinaggio

La formazione obbligatoria del “Manutentore del verde”

Il 22 febbraio 2018 è stato firmato l’accordo in Conferenza Stato Regioni: l’articolo 12, comma 2 della Legge 154 del 28 luglio 2016 (il “collegato agricoltura”) prevede che, per poter operare come "Manutentore del verde" è necessario aver frequentato un corso di 180 ore ed aver superato l’esame finale col quale si ottiene l’attestato di idoneità.

Il percorso formativo, il cui programma è stato elaborato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza, scaturisce dal lavoro svolto in seno al Tavolo tecnico del settore florovivaistico del Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo, ha la durata di 180 ore (120 ore di teoria e 60 di pratica) e deve essere erogato esclusivamente da Enti accreditati all'Albo regionale dei servizi di Istruzione e formazione professionale.

Accordo Stato-Regioni 22feb018

Regione Lombardia - all. decreto 5777 Manutentore

 

Percorsi formativi
I percorsi formativi sono rivolti sia ad aspiranti giardinieri sia a professionisti del verde già inseriti nel mondo del lavoro, nell’ottica di un apprendimento e aggiornamento costante per tutto l’arco della propria vita professionale per poter affrontare problematiche ambientali, logistiche e tecniche che sono all’ordine del giorno nei cantieri del verde. 

Inoltre, per gli appassionati del verde la Scuola offre corsi hobbistici frequentabili il sabato mattina, in presenza oppure online.

Corsi attivi

Potatura degli arbusti

Dal 01/02/2025 al —

Area Formativa
Cura del Verde - Giardinaggio

Tipo
Hobbistici

Sede
Monza

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.