Potatura degli alberi ornamentali
Periodo
Dal 02/11/2025 al —
Ai corsiti che hanno frequentato il corso di "Tree climbing (base): lavoro in quota su fune, attività su albero" presso la nostra Scuola verrà riservato uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.
Lo studio delle nozioni dell’arboricoltura moderna, anatomia e fisiologia del sistema albero come strumenti cognitivi per la corretta pratica della potatura: un corso di ampio respiro che ha il suo focus nelle metodiche di gestione manutentiva dell’albero. La tecnica di potatura viene sviluppata nel dettaglio (quale, come, quando e perché) e analizzata nella peculiarità dello scopo.
.
PRINCIPALI CONTENUTI
Nozioni fondamentali sulla fisiologia dell'albero, cenni di agronomia e l'interazione attiva tra pianta e terreno.
Concetti fondamentali della moderna arboricoltura (le teorie di Raimbault e Shigo). Scopi, tempi e tecniche di potatura. I principali strumenti di potatura e i DPI da utilizzare.
Si effettueranno analisi di casi studio, in aula e anche con uscite in campo, oltre a dimostrazioni pratiche in esterno (con utilizzo di PLE), a titolo esemplificativo e solo su alcuni soggetti arborei: si lavorerà in gruppi di lavoro e assistiti dai docenti, presenti per la giornata, sarà possibile effettuare alcune attività di potatura, in parallelo e in sinergia con i partecipanti e i docenti a terra.
Per operare in pianta sarà necessario avere le necessarie abilitazioni:
- formazione specifica per i lavori in quota con funi - attività su alberi, abbiano un buon grado di autonomia nella tecnica e siano in possesso di propria attrezzatura di risalita e da lavoro.
- formazione specifica per la piattaforma elevabile di lavoro
.
Per iscriversi:
Per info contattare la Segreteria Corsi: WhatsApp 329.1016843; Tel. 039.5161201-2; E-mail segreteriacorsi@monzaflora.it.
Docenti
Professionsiti del settore
Struttura
Il corso si svolge in 3 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30
Note
Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.