Pizzoni Filippo

Architetto, paesaggista e storico del giardino, Filippo Pizzoni si laurea al Politecnico di Milano e si specializza con una borsa di studio ICOMOS-IFLA in Conservazione di Parchi e Giardini Storici presso l’Università di York.

Dal 2000 ha un laboratorio di progettazione che si occupa di realizzazione di nuovi giardini e di restauro di parchi storici, sia pubblici sia privati, e svolge attività di consulenza per la gestione del bene storico.

Con il progetto The Strangest House any one Ever Lived In Filippo Pizzoni ha ricevuto nel giugno 2004 il Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio, e nello stesso anno, una menzione per il progetto Sol des sols, realizzato per la manifestazione Lausanne Jardin 2004; il progetto Kaleidoscope è stato selezionato e realizzato nel XXIIIéme Festival International des Jardins di Chaumont sur Loire, Francia.

Accanto alla progettazione affianca l’impegno per la comunicazione e la divulgazione della cultura del giardino, è membro del Comitato promotore di Orticola Mostra-mercato a Milano.
Nel 1997 ha pubblicato ‘Il giardino. Arte e storia’ per Leonardo Arte, che ha avuto coedizione americana inglese e tedesca e nel 2009 con Lucia Impelluso, ‘Il Grande Atlante dei Giardini in Oriente e Occidente’ per Electa.

Tra gli ultimi interventi, in associazione temporanea di professionisti, la riqualificazione paesaggistico-ambientale del Parco del Fontanile di San Giacomo nel Comune di Gerenzano (VA), il restauro del giardino di Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza (MI) e il Parco del Castello del Poggio a Bolano (SP).

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.