Articolo del 01/10/2015 13:01:19 di Gaiani Gianluca Maria

Formazione forestale in Lombardia: albo e percorsi formativi

Fattore fondamentale per migliorare competitività, sicurezza e qualità

Categoria: Arboricoltura

A partire dal 1° giugno 2009 è entrato in vigore il nuovo albo regionale delle imprese boschive della regione Lombardia, che prevede uno specifico percorso formativo per garantire la professionalità delle imprese iscritte.

La formazione professionale delle imprese boschive è il fattore fondamentalesu cui intervenire per migliorare la competitività ma soprattutto la sicurezza e la qualità degli interventi selvicolturali.
Una formazione specifica può contribuire a innalzare il livello di efficacia ed efficienza delle imprese boschive migliorando la produttività degli interventi selvicolturali e contenendo gli impatti sull’ambiente delle operazioni di abbattimento ed esbosco.
Con la deliberazione di Giunta Regionale n° 8396 del 12/11/2008 la Regione Lombardia ha stabilito di istituire il nuovo albo regionale delle imprese boschive con validità a partire dal 1 giugno 2009.
L’iscrizione all’albo costituisce titolo preferenziale per concorrere alle aste e alle gare per l’acquisto di lotti boschivi posti in vendita da enti pubblici, per effettuare utilizzazioni di boschi di proprietà pubblica e per accedere alle agevolazioni previste dalla normativa regionale.
La novità fondamentale è che a tale albo possono iscriversi solo le imprese boschive che dimostrano di possedere “…. idonee capacità tecnico-professionali nell’esecuzione delle attività selvicolturali …”. Idoneità che viene riconosciuta solo a seguito di un appropriato percorso formativo nell’ambito del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (di cui alla l.r. 19/2007).
Con Decreto d.u.o. 27 aprile 2009 – n° 4096 (Indicazioni regionali per percorsi formativi di Operatore Forestale Responsabile e Istruttore Forestale) sono di fatto state riconosciute la figura professionale dell’Operatore Forestale e dell’Istruttore Forestale e i rispettivi percorsi formativi.
Negli ultimi quattro anni si sono susseguiti i corsi di formazione, con il coordinamento dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, organizzati nei diversi bacini territoriali in cui ricadono le imprese boschive in modo da agevolare la loro partecipazione.
Un ruolo di primo piano è stato svolto dall’associazione Regionale delle Imprese Boschive (ARIBL) nella fase di costruzione dei percorsi formativi e poi nella fase concreta di organizzazione dei corsi sul territorio, dimostrandosi un interlocutore costruttivo e disponibile.

Le competenze che devono essere acquisite durante i corsi di formazione riguardano sia gli aspetti relativi alla normativa che alla sicurezza nei cantieri forestali, ma anche la parte più tecnica e pratica del lavoro in bosco.
Durante i corsi, in cui la parte pratica risulta preponderante, si imparano le corrette tecniche di uso e manutenzione della motosega e in particolare le tecniche di abbattimento in bosco nelle diverse condizioni che possono verificarsi, lavorando in un vero cantiere forestale sotto la guida istruttori forestali di provata competenza e professionalità.
I corsi si concludo con una verifica finale delle competenze da parte della commissione di esame e con il successivo rilascio da parte di Regione Lombardia dell’attestato.

Complessivamente al 31-12-2012 risultano iscritte all’albo regionale delle imprese boschive oltre 200 imprese.
A partire dal 2011 inoltre è stata avviata una fase di dialogo con le altre regioni dell’arco alpino che hanno avviato percorsi formativi per le imprese boschive.
In particolare la Regione Lombardia, Piemonte, Liguria e la Provincia Autonoma di Trento hanno approvato, rispettivamente con proprio atto formale, il mutuo riconoscimento dei percorsi formativi.
Un atto volto a favorire l’attività delle imprese boschive e la loro libera circolazione nelle diverse regioni.

** La Scuola Agraria del Parco di Monza, in qualità di ente accreditato presso regione Lombardia ad erogare corsi di formazione professionale, organizza corsi di formazione specifici rivolti a coloro che vogliano conseguire la qualifica di Operatore forestale responsabile e Operatore forestale base, nonchè corsi per l’uso corretto e la manutenzione della motosega

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.