Operatore forestale (base)

Sede di riferimento
Periodo
Dal 20/05/2024 al 24/05/2024
Durata
40 ore + verifica

Il corso è rivolto a professionisti che non hanno mai frequentato corsi di formazione per operatori forestali riconosciuti da Regione Lombardia. Fornisce un'adeguata preparazione teorica e pratica per operare in sicurezza nel cantiere boschivo, usare e mantenere in modo corretto la motosega nell'attività di cura e manutenzione del bosco, abbattere e allestire in bosco alberi in condizioni normali. 

Secondo il nuovo ordinamento della Regione Lombardia, il corso prevede 40 ore di formazione ed esame finale extra monte ore di formazione.

Regione Lombardia ha integrato il percorso formativo per operatore forestale base e responsabile (quest’ultimo da ora in poi chiamato operatore specializzato), secondo il Decreto 15113_2020 che adegua la figura di operatore forestale alle norme UNI.

Per il corso base il programma  è stato integrato con 4 ore di formazione generica sulla sicurezza per il base. valido per tutti gli ambiti lavorativi, con test finale, per cui si rilascerà attestato a parte.

Alcune ore del corso base saranno dedicate anche all’esbosco con trattore e verricello (nel precedente programma formativo non era  previsto): nel corso  base si tratterà solo di assistenza/attacco tronchi alla fune del verricello,  

A termine percorso sarà previsto un esame a parte, dopo  le 40 ore di formazione, con prova pratica e colloquio sia per corso base che per il corso avanzato, con la presenza di un Presidente di Commissione d’esame nominato da RL, con il coinvolgimento nella commissione di un istruttore diverso da quello che ha formato i corsisti.

La nuova normativa di Regione Lombardia ha tolto il vincolo di far trascorrere un anno fra il corso base e quello specializzato; tuttavia si consiglia vivamente a chi non ha esperienza di presentarsi per il corso operatore forestale specializzato dopo adeguata pratica, mentre per coloro che hanno già esperienza, c’è possibilità di frequentare il corso avanzato anche subito (ad es. la settimana successiva).

Il corso, riconosciuto anche in Svizzera, è strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia. Viene rilasciato, a seguito di accertamento (verifica pratica in bosco), l'attestato di Operatore forestale ai sensi della legge regionale 19/2007 sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9873 del 12/09/2008 (QRSP), valido su tutto il territorio nazionale. 

A completamento del percorso, per gli utenti idonei al modulo base, ricordiamo la possibilità di frequentare il corso per Operatore forestale Specializzato.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Corsi, 039.2302979, segreteriacorsi@monzaflora.it 

Requisiti necessari

- Conoscenza, orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Materiale

Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete o plexigas; guanti da lavoro; motosega propria (facoltativo), che potrà essere usata o messa a punto nell'ambito del corso, a discrezione degli istruttori forestali

Docenti

Istruttori forestali che operano secondo criteri e metodi codificati a livello europeo, in gruppi vincolati di un istruttore ogni 5 corsisti

Struttura

Il corso si svolge in giornate consecutive, a tempo pieno, con orario indicativo 8.30-12.30 / 13.30-17.30. A termine delle 40 ore di formazione è prevista la verifica finale.

Note

ATTENZIONE: la sede di svolgimento potrà essere Cino (SO) - Talamona (SO) - Clusone (BG) - Borno (BS) in base alla disponibilità di aree cantiere. Verificare in fase di iscrizione con la segreteria corsi.

In aggiunta alla domanda di iscrizione inviare in segreteria via mail o via fax:

  • il modulo allegato debitamente compilato
  • copia della Carta d'Identità

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
1350€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.