14 Gennaio 2021

Nuovo percorso formativo accreditato da Regione Lombardia: “Esperto in orti e giardini del benessere“

“Esperto in orti e giardini del benessere“ 
Approvato a dicembre il nuovo profilo professionale, a marzo 2021 partirà la prima edizione del corso di formazione con rilascio di attestato di competenza

In Italia, chi fra i primi ha creduto al potenziale rigenerativo del “Giardinaggio della salute”, è stato il vasto settore delle Organizzazioni no profit. Associazioni e cooperative che attraverso il volontariato e le competenze professionali (del settore agricolo, educativo o sanitario) hanno realizzato esperienze di successo, come laboratori e pratiche di Orticoltura sociale.

Fino ad oggi, purtroppo, mancavano ancora strutture istituzionali dedicate alla formazione di personale qualificato e la professionalità del cosiddetto "operatore in ortoterapia" non si identificava in un profilo professionale  giuridicamente riconosciuto. Ma nuove opportunità sono in arrivo.

La recente delibera regionale della Lombardia (Dgr n.16004 del 18 dicembre 2020) ha introdotto nel Quadro regionale delle figure professionali il nuovo profilo di Esperto in orti e giardini del benessere trasferendo alle istituzioni formative accreditate dalla Regione le funzioni della progettazione ed erogazione dei corsi di specializzazione. Sono le due Scuole più esperte in questo indirizzo, la Scuola Agraria del Parco di Monza e la Fondazione Minoprio che hanno proposto alla Regione Lombardia la validazione di un Operatore qualificato. Questo è un passo molto importante che, inserito nel settore dell’Agricoltura, consentirà di formare una figura professionale che negli anni potrebbe ottenere adeguati riconoscimenti anche dagli Organismi preposti alla Salute.

Il primo Marzo 2021 la Scuola di Monza promuoverà un primo percorso della durata di 200 ore - articolato in discipline di studio a didattica e in presenza con esercitazioni in campo - per raggiungere tre competenze principali. Una ad indirizzo agronomico, con la progettazione di orto-giardini in ambiente protetto per il miglioramento e il mantenimento della qualità della vita. Due ad indirizzo sociale, con le competenze della gestione delle attività di orto-giardino per lo sviluppo personale, il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico e l’evoluzione dell’interazione sociale di persone con disagio e fragilità, e della gestione delle relazioni con gli utenti e le altre figure professionali di riferimento.

La Scuola di Monza, particolarmente attenta a tutto ciò che riguarda l’innovazione, è già attiva da anni nell’organizzazione di laboratori messi a disposizione nella Cascina del parco, ed è in grado di garantire una certificazione valida per progettisti, operatori sanitari ed educatori, orticoltori e giardinieri.

Per informazioni e dettaglisegreteriacorsi@monzaflora.it   039 5161201

In allegato il decreto di Regione Lombardia e la descrizione dettagliata del profilo professionale.

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.