Il progetto
Boschi Vivi è un’alternativa al tradizionale sistema cimiteriale che garantisce il rispetto della persona e delle sue volontà e che nasce dall’idea di curare e valorizzare i boschi esistenti.
La dispersione delle ceneri con Boschi Vivi prevede l’interramento in area boschiva di un’urna biodegradabile, posizionata in prossimità di un albero già esistente.
Il personale specializzato accompagnerà gli interessati durante una passeggiata nel bosco per illustrarne le caratteristiche e peculiarità così che l’aderente sia aiutato nella scelta dell’albero che maggiormente risponde alle proprie esigenze.
Il bosco si presenterà molto simile a come sarebbe in assenza dell’attività cimiteriale, in quanto l’identificazione defunto-albero sarà possibile solo attraverso una targhetta che riporterà il nome, la data di nascita e di morte e un’eventuale dedica. Il valore aggiunto di
Boschi Vivi, rispetto alla dispersione privata, sta nella possibilità di potere collocare il defunto in un luogo riconoscibile di cui l’organizzazione ha costantemente cura e dove è possibile tornare in qualsiasi momento.
Dato che Boschi Vivi è un’organizzazione no profit, la quota versata ha due finalità: in parte sostiene la manutenzione del bosco dove avviene l’interramento, e altresì il miglioramento costante del servizio, in parte permette il finanziamento di progetti di riqualificazione ambientale in altre zone boschive della regione. Il progetto persegue un’ottica di multifunzionalità: attraverso Boschi Vivi gli aderenti saranno parte attiva del meccanismo di cura e salvaguardia del patrimonio forestale, e contemporaneamente potranno instaurare, per sé e per i propri cari, un rapporto molto più intimo con il territorio e sereno con l’evento luttuoso perché la vita potrà continuare oltre la vita attraverso ogni albero.
www.boschivivi.it