Percorso con rilascio di Attestato di Competenza – 180 ore
La normativa nazionale che disciplina la figura professionale del Manutentore del Verde richiede che anche i membri operativi della squadra di lavoro – coloro che eseguono concretamente le attività manuali sotto la direzione del titolare o del preposto – siano in possesso di competenze di base certificate.
Questo corso fornisce le conoscenze e le abilità minime necessarie per svolgere attività esecutive nel settore del giardinaggio, in conformità con quanto previsto dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP).
Conoscenze teoriche:
Normativa sulla sicurezza sul lavoro
Elementi di botanica generale
Tecniche di coltivazione di piante arboree, arbustive ed erbacee
Nozioni di agronomia generale
Principi di manutenzione del verde
Elementi base di meccanica applicata
Esercitazioni pratiche:
Utilizzo corretto di macchine e attrezzi da giardinaggio
Tecniche operative per la cura e la pulizia delle aree verdi
Interventi di taglio, sfoltimento e mantenimento del verde ornamentale
Al termine del percorso, i partecipanti che superano la prova di valutazione finale otterranno l’Attestato di Competenza “Eseguire attività base di giardinaggio” (DDG 8486/2008), rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto a livello nazionale.
Beneficiari:
Persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono alternativamente in una delle seguenti condizioni:
Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
Per info contattare segreteriacorsi@monzaflora.it
NOVITA': Percorso di reinserimento occupazionale per il rafforzamento delle competenze green destinato anche a soggetti più vicini al mercato del lavoro.
Conoscenza lingua italiana (in caso di candidati stranieri, da verificare tramite test)
____________
E’ necessario essere in possesso:
- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.
- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.
Materiale didattico: dispense in formato cartaceo e su spazio riservato on line.
Professionisti del settore
Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nel corso.
.
Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.