Corso introduttivo ai tappeti erbosi che fornisce le nozioni base necessarie alla loro realizzazione, secondo criteri di estetica, funzionalità e contenimento dei costi grazie a scelte consapevoli e metodiche manutentive corrette. In particolare, fornisce gli elementi tecnici necessari per l'impianto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la cura delle principali avversità con attenzione agli aspetti innovativi nella gestione.
PRINCIPALI CONTENUTI
Descrizione e riconoscimento delle specie (microterme e macroterme). Il miglioramento genetico e la ricerca varietale. I criteri di scelta. I miscugli. I substrati di coltivazione.
L’impianto. Principi di corretta progettazione. Cenni sugli inerbimenti tecnici.
Le avversità del tappeto erboso ornamentale: principali cause e loro cura. Le infestanti, il diserbo e la loro gestione agronomica. Strategie di lotta integrata sul tappeto erboso.
Manutenzione ordinaria e straordinaria. Aspetti innovativi nella gestione dei tappeti erbosi.
Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.
Per maggiori informazioni contattare: Segreteria Corsi, 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it
I file PDF delle lezioni verranno messi a disposiizione dei partecipanti tramite collegamento a Dropbox (storage cloud).
Paolo Croce e Massimo Mocioni
Il corso si svolge in secondo questo calendario, con orario:
Lunedi: dalle 13,30 alle 17,30
Marted', Mercoledì e Giovedì: 8.30-12.30 e 13.30-17.30:
Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti