Supportiamo i nostri corsisti a 360°, dalla formazione all’inserimento lavorativo.
Il percorso formativo è rivolto a chi desidera inserirsi da professionista nel settore del verde, anche se proveniente da altre esperienze lavorative e senza alcuna preparazione di partenza, ma è indicato anche per operatori che abbiano conoscenze acquisite in campo e sentano l’esigenza di consolidarle con specifiche competenze teorico-pratiche riconosciute.
Nell'ultima settimana del Corso, i corsisti avranno l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le aziende del settore. La richiesta dei Manutentori del Verde è aumentata notevolmente, la maggior parte dei nostri studenti riesce a trovare lavoro già dalla fine del corso.
Principali argomenti trattati:
LEZIONI FRONTALI
Botanica – Agronomia – Fitopatologia - Repertorio vegetale - Arboricoltura - Gestione aziendale – Progettazione -
Sicurezza - Giardinaggio: tecniche di impianto e gestione
ESERCITAZIONI PRATICHE
In cascina Presso cantieri esterni Specialistiche
CERTIFICAZIONI - PATENTINI
Le competenze acquisite sono certificate dalla Regione Lombardia con il rilascio, al superamento dell’esame finale, dei seguenti attestati:
- Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016 riconosciuto su tutto il territorio nazionale e necessario per l’apertura della partita IVA.
- Attestato di Sicurezza Generale e Rischio specifico
- Attestato di attività base di giardinaggio
Il corso rilascia inoltre, agli utenti idonei tre patentini:
Corso a numero chiuso, è sempre possibile prenotare i colloqui preliminari per l’ammissione.
Il corso può essere frequentato da diplomati di qualsiasi indirizzo, laureati che intendono acquisire praticità nel settore del verde, ma anche da coloro che desiderano riconvertirsi professionalmente nel settore del giardinaggio in vista di nuove opportunità lavorative in un settore che richiede personale preparato e motivato. Il corso può offrire ai partecipanti anche opportunità di lavoro, grazie ai rapporti di fiducia e collaborazione con numerose Imprese del settore che da tutta Italia si rivolgono alla Scuola per avere nominativi di persone da assumere. Il corso prepara a ricoprire, in qualità di dipendente, futuri incarichi di responsabilità, a partire da quello di caposquadra, ed aiuta a sviluppare, per chi è adatto, doti imprenditoriali per attività di lavoro autonomo.
E' possibile dilazionare il pagamento della quota corso (per info contattare la segreteria corsi o selezionare l'opzione "Rateizzazione Pagamento" nella fase di acquisto online).
Per iscriversi:
Per info contattare la Segreteria Corsi: WhatsApp 329.1016843; Tel. 039.5161201-2; E-mail segreteriacorsi@monzaflora.it.
E’ necessario essere in possesso:
- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.
- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.
- I partecipanti dovranno aver assolto almeno l’obbligo formativo e avere un’età minima di 18 anni, essere motivati a operare nel settore del verde e a rispettare il contratto formativo della Scuola, che prevede impegno costante, serietà e disponibilità a collaborare costruttivamente con docenti e compagni.
I corsisti saranno dotati gratuitamente di materiale didattico su spazio online, nonchè pantaloni e guanti da lavoro
Professionisti del settore
Metodologia didattica
La metodologia si basa primariamente sull’impiego non di docenti professionisti, bensì di professionisti del settore in qualità di docenti, in modo da coniugare immediatamente alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. Le lezioni teorico pratiche saranno supportate in aula da strumenti didattici multimediali (PC, videoproiettori, lavagne luminose, ecc.).
Esercitazioni pratiche
Le esercitazioni pratiche si avvalgono di una ricca dotazione di attrezzature professionali e di macchine operative di base. Gli aspetti manutentivi sono assicurati da un’attrezzata officina e quelli della sicurezza da un’adeguata formazione e dotazione di dispositivi antinfortunistici, forniti a livello individuale.
Le esercitazioni pratiche vengono effettuate con strumenti professionali offerti da STIHL S.p.A. - Bahco - Echo - Gianni Ferrari - Barenbrug
Tirocinio formativo
Il Tirocinio formativo è parte integrante del Corso e verrà svolto presso aziende del settore.
L'esame finale verrà svolto il 25 Luglio 2025
Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.
.
Quota corso dilazionabile (contattare la segreteria corsi).
Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti