Ikebana - corso base

Metodo Ohara

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 15/10/2022 al 10/12/2022
Durata
15 ore

L’ikebana è l’antica arte tradizionale giapponese di disporre i fiori, ed ha oltre 1000 anni di vita. Letteralmente “Ikebana” significa “Fiori vivi”.


L’Ikebana nasce dalla rappresentazione simbolica della natura, mediante la disposizione di rami e fiori con la stessa grazia e proporzione che si trovano nelle forme naturali spontanee. Nelle composizioni di Ikebana c’è armonia di linee, colori e volumi nello spazio. Lo spazio vuoto diventa essenziale per definire lo spazio compositivo.


Con l’Ikebana si sviluppa una conoscenza poetica del mondo vegetale e dei cambiamenti che avvengono nei cicli stagionali. Si impara un’attenta osservazione d’ogni elemento naturale: la forma di un fiore, la venatura di una foglia, l’eleganza di un filo d’erba.
Accostarsi all’Ikebana significa sviluppare la propria creatività ed esprimere la propria individualità: ognuno esprimerà sé stesso, la propria personalità nella realizzazione della composizione.

Affrontare una composizione di Ikebana significa creare dentro di sé uno stato di calma e di serenità, sarà un rito di comunione tra noi e i fiori e il modo di comunicare con gli altri. L’Ikebana è perciò un’arte di vivere, un percorso di semplicità e umiltà che porterà a liberarsi delle proprie ansie e delle proprie tensioni.

Il corso consiste nell’apprendere la forma base di:
HANAISHO VERTICALE (Introduzione all’Ikebana)
HANAISHO INCLINATO (Le sette erbe d'autunno - Myscanthus sinensis, Susuki - Tsukimi: ammirare la luna d'autunno)
HANAISHO RADIALE (Fiore crisantemo, Kiku)
HANAISHO CIRCOLARE (Pianta acero giapponese, Momiji)
• RIPETIZIONE DI UNO STILE A SCELTA - (Pianta pino nero giapponese, Matsu - "Sho-chiku-bai": i tre amici dell'inverno - Kadomatsu)

Ogni lezione è strutturata come segue:
• introduzione ad un fiore o pianta tipico del mese in corso, con cenni storici e curiosità sui fiori e piante legati alla cultura giapponese
• dimostrazione della composizione da parte dell’insegnante
• esecuzione della composizione da parte degli allievi
• correzione da parte dell’insegnante
 

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

 

Per informazioni: Segreteria Corsi, 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it

 

 

Requisiti necessari

L’arte dell’Ikebana è universale, aperta a tutti, a chi abbia un particolare amore per i fiori e per la natura.
 

Materiale

Nella quota corso sono compresi i materiali vegetali e i fiori necessari, mentre i vasi e i sostegni saranno dati in prestito, per la creazione in aula della composizione

Previsto inoltre materiale didattico (dispensa) relativo alle regole compositive.
 

I materiali necessari per lo svolgimento del corso a cura dei partecipanti saranno: semplici forbici da giardinaggio, un canovaccio, eventuale grembiule ed una borsa per portare via rami e fiori.

Docenti

Marta Bongini, IV Master Ikebana Ohara di Tokyo, Chapter Venezia

Struttura

Il corso si svolge in 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 12.00), il sabato mattina.

Date previste: 15 ,29 ottobre - 12, 26 novembre - 10 dicembre

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per chi desiderasse fermarsi presso la Cascina Frutteto al termine degli incontri, è disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.

Quota
235,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.