Fiorista - Corso base professionale serale

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 17/03/2026 al 24/04/2026
Durata
150

Il corso è finalizzato alla formazione della figura del Fiorista Professionista, in grado di gestire e coordinare in autonomia tutte le attività di un negozio, reparto specializzato o punto vendita floreale: dall'acquisto, conservazione e manutenzione dei prodotti, fino alla vendita e all’allestimento di cerimonie ed eventi.

Il percorso formativo è strutturato in due moduli:

  • Modulo base: 140/150 ore

  • Modulo integrativo: 50 ore (frequentabili in base alla fascia di profilazione assegnata da Regione Lombardia)

Il programma rispetta gli standard previsti dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) e consente il conseguimento dell’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) rilasciato dalla Regione Lombardia, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
In base al numero di ore frequentate, sarà possibile ottenere la qualifica completa di Fiorista o alcune competenze specifiche del profilo professionale.


Principali contenuti del corso

  • Conoscenza dei materiali e degli utensili

  • Teoria del colore: armonie, contrasti, stili

  • Simmetria e asimmetria nella composizione

  • Utilizzo del materiale complementare

  • Stili compositivi: formale, architettonico, ecc.

  • Realizzazione di centrotavola e composizioni funebri

  • Composizione del mazzo e bouquet da sposa

  • Tecniche di promozione e gestione del punto vendita


Come partecipare

Prenota un appuntamento per:

  • ricevere informazioni dettagliate sul corso

  • ottenere assistenza per la registrazione

  • accedere al contributo regionale a copertura totale del percorso formativo

WhatsApp: +39 329 1016843
Tel.: 039 5161201 / 039 5161202
Email
segreteriacorsi@monzaflora.it

Requisiti necessari

E’ necessario essere in possesso:

- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure

- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. 

  Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.

- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.

avere una minima predisposizione ai lavori manuali

Docenti

Marianna Delvecchio, Andrea Di Nunzio

Struttura
Il corso di 150 ore (destinatari GOL FASCIA 1-2-3-4) è suddiviso in 5 moduli a tempo pieno.

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inolre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

 

Note

Verrà fornito tutto il materiale necessario per le composizioni. 

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Quota
gratuito "GOL"€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.