Abbattimento controllato degli alberi in quota (base)
Un corso rivolto a chi ha già capacità nella modalità operativa “tree climbing” e/o utilizzo “PLE” e vuole acquisire le tecniche più specialistiche relative all’abbattimento controllato in quota, utile quando non è possibile fare cadere l’albero intero con un abbattimento al piede.
Nel percorso formativo teorico-pratico si porrà attenzione a tutti gli aspetti di tecnica e di materiali finalizzati a garantire la sicurezza dell’operatore durante le attività; in fase operativa verranno prese in esame le specifiche tecniche per l’abbattimento in quota e per l’utilizzo delle frizioni, ponendo accento anche all’importanza della funzione dell’assistente a terra per poter tagliare i pezzi di tronco e calarli. La corretta esecuzione dei tagli di abbattimento (tacche, cerniere, scalini) saranno da complemento al percorso didattico.
Obiettivi del corso: progettazione e realizzazione di sistemi semplici di abbattimento controllato; utilizzo di carrucole, corde e frizioni; realizzazione e utilizzo di teleferiche (speedline semplici); tecniche di abbattimento in quota.
La formazione per l’abbattimento in quota prevede 3 possibili livelli:
Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.
Per ulteriori informazioni contattare: segreteria corsi, 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it, Whatsapp 329.1016843
Essere in possesso della formazione specifica prevista per il lavori in quota su fune (modulo base e modulo specifico pratico per attività su albero) e avere già un po' di esperienza pratica in tree climbing (6 mesi/1 anno). Avere le nozioni base circa l'utilizzo e il corretto uso della motosega (aver partecipato al corso base di 16 ore). Aver partecipato al corso propedeutico o avere esperienza precedente con ramponi e utilizzo motosega in quota.
Obbligatorio essere in possesso di propria attrezzatura per accesso su pianta, propria attrezzatura antitaglio (pantaloni, guanti e scarponi antifortunistici), casco con visiera e otoprotettori.
Daniele Nava, istruttore forestale e altri professionisti
Il corso si svolge in 3 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30
E' disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso
Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
La parte pratica, in caso di pioggia, se persistente per più giorni, verrà rinviata in date che saranno definite con il gruppo aula.