Articolo del 01/10/2015 16:04:54 di . . .

Il gruppo ITEG

Independent Tree Expert Group

Categoria: Arboricoltura

L’Independent Tree Expert Group, fondato da Bodo Siegert, ha fatto la sua prima comparsa durante la fiera del Galabau del settembre 2010. Uno stand fieristico metteva in mostra strumentazione foto e porzioni di grossi alberi su cui erano stati applicati sensori inclinometrici.
In effetti in circa 25-30 anni di storia della moderna stabilità degli alberi, volendo datare un inizio con la metà degli anni ’80, le tecniche si sono evolute, sono stati costruiti strumenti più precisi, robusti ed affidabili, l’elettronica e i software applicativi sono stati sviluppati a questi scopi: un abisso da quando un albero veniva valutato solo con martelletto in gomma e succhiello di Pressler.
Il gruppo ITEG impiega il metodo TSE (Tree Stability Evaluation) sotteso a un utilizzo integrato di più metodologie nel cercare di dare risposte attendibili sulla stabilità degli alberi.
Su questa linea non vi sono preclusioni riguardo all’utilizzo di strumentazioni diverse e provenienti da backgrounds metodologici differenti.
Bodo Siegert sostiene che con l’utilizzo delle prove di trazione controllata si possono, per via inclinometrica, ottenere informazioni in merito alla propensione di un apparato radicale a ribaltarsi.
Iteg è un gruppo indipendente di tecnici che tramite internet ha uno scambio continuo di informazioni e dati analitici. A questo proposito esiste un sito web ed una banca dati condivisa che consente a tutti gli iscritti di effettuare calcoli complessi in maniera corretta ed uniforme.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.