Articolo del 01/10/2015 14:02:33 di Poletti Giovanni

Come è successo? – Era prevedibile? – Chi è il responsabile?

Procedure per la gestione del rischio da caduta alberi nelle aree verdi estensive

Categoria: Arboricoltura

È disponibile on line il manuale Procedure per la gestione del rischio da caduta alberi nelle aree verdi estensive in versione definitiva e completa che fa seguito alla presentazione pubblica delle linee guida del 2 dicembre 2010.
Dal 16 dicembre 2008 a oggi nel gruppo di lavoro SicuramenteAlberi si sono periodicamente ritrovati circa trenta volontari esperti in materia arboricolturale quali Liberi Professionisti, dipendenti di Enti Parco, di Pubbliche Amministrazioni o appartenenti ad Associazioni e Ordini Professionali nel preciso intento di colmare un’esigenza da qualche tempo sentita, sulla base delle proprie esperienze professionali.

Il corposo documento elaborato riguarda la gestione delle alberature quali possibile fonte di rischio e delle azioni correlate a tale merito nelle aree protette ai sensi di legge, oltre che nei parchi e giardini storici, negli spazi verdi estensivi in ambito urbano – periurbano – extraurbano e alle fasce alberate lungo le strade e le vie d’acqua, nella ricerca del giusto equilibrio tra tutela ambientale e conservazione della natura da un lato e, dall’altro, sviluppo dell’uso collettivo della risorsa ambiente per una generale fruizione dell’area entro definiti margini di sicurezza.

Dal manuale s’intendono generalmente esclusi gli ambiti a gestione urbana (viali, giardini di quartiere, pertinenze scolastiche, impianti sportivi, ecc..) in cui la gestione, per motivi legati alla diversa fruizione, quantità di alberi presenti e localizzazione geografica, segue un iter diverso, privilegiando tra l’altro in assoluto gli aspetti legati alla sicurezza dell’utenza.
Ottemperando lo spirito di condivisione che ha animato la stesura del manuale va sottolineato che, nonostante esso sia divulgato in una veste definitiva, questa rappresenta solo il primo importante approdo di un percorso più articolato, in quanto suscettibile di miglioramenti e ulteriori apporti da parte di possibili interessati.

Il manuale può essere scaricato dal sito isaitalia.org

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.