16 Maggio 2022

1902-2022: centoventi anni di storia, e non sentirli.

Come accade nelle nostre storie personali, nelle quali si nasce, si cresce, e si assiste ai passaggi generazionali, così accade per quanto vi stiamo per raccontare. È la lunga esperienza – centoventi anni di vita - della Scuola Agraria del Parco di Monza, nata nel 1902 dal pensiero lungimirante di una donna, Aurelia Josz. Un’insegnante milanese che, pochi decenni prima della Guerra Mondiale, individua, tra gli obiettivi della formazione professionale agricola, il riscatto della figura femminile, per un migliore inserimento della donna nella società.

Nonostante i dubbi, e le perplessità, emerse durante la Grande Guerra - erano tempi nei quali l’agricoltura era professione per soli uomini - il pensiero di questa donna diventa un impulso a proseguire e a modernizzare la Scuola.

Dalla prima sistemazione, a Niguarda,  presso l’ottocentesca Villa Clerici Melzi, per decisione del Comune di Milano ci si trasferisce nell’attuale sede nella storica Cascina del parco di Monza. Ed è proprio questo il luogo dove La Scuola Agraria di Monza potrà esprimere tutte le sue potenzialità, tenendo, come riferimento di sviluppo, uno dei modelli europei più importanti, ed affermati, all’epoca, il Collegio di Heverlè di Lovanio, in Belgio, dotato di scuola e convitto.

Raffinate dotazioni, scientifiche e tecnologiche, permettono, fin da subito, un sistema formativo professionalizzante che consente alla Scuola un graduale, ma costante, sviluppo. Grazie ai successi, certificati dal settore agricolo e riconosciuti dalle Istituzioni dell’epoca, la Scuola sviluppa percorsi formativi a tutto tondo, fino agli anni Ottanta. Poi prosegue nell’ampliamento dell’offerta didattica, avviando corsi sempre più specialistici, in parallelo con l’evoluzione dell’agricoltura, aprendo i propri corsi anche agli uomini.

Dopo centoventi anni di storia, all’insegna della qualità formativa per i professionisti dell’industria del verde, possiamo presentare, con orgoglio, il logo dedicato alla ricorrenza di questo importante tappa della nostra storia.

La Scuola è stata definitivamente riconosciuta come una delle eccellenze lombarde, italiane ed internazionale per la formazione agraria, e per tutte le figure professionali che stanno nascendo a supporto della nuova coscienza green che sta affermandosi nel mondo intero.

Ringraziamo tutti i nostri allievi, ed ex allievi, oggi professionisti affermati in tutta Italia, i responsabili, con i tutor e la segreteria, gli insegnanti e i tecnici del settore: a loro dobbiamo molto per i nostri successi passati, presenti e anche per quelli che verranno. Ringraziamo le Istituzioni e le Organizzazioni con le quali stiamo collaborando, per essere sempre più una Scuola moderna e funzionale per lo sviluppo delle professioni del verde.

Le nostre fondamenta – etiche e culturali – sono solide. Assieme alle idee, alle convinzioni, alla passione professionale ed all’entusiasmo per la formazione di tutti coloro che lavorano a contatto con la Scuola Agraria del Parco di Monza garantiranno la crescita, ed i nuovi successi, per molti anni a venire.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Segreteria Corsi, 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it  Whatsapp 329.1016843

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.