Service integrato per impianti di trattamento biologico e meccanico-biologico

Diversi aspetti concorrono a qualificare l’esercizio di un impianto di trasformazione di rifiuti biodegradabili, sia esso di compostaggio, digestione anaerobica, biostabilizzazione o bioessiccazione. Tra questi, le coerenze progettuali, il layout impiantistico generale e di dettaglio, le dotazioni di processo e gli aspetti gestionali concorrono a determinare l’economicità della filiera di trasformazione, il corretto inserimento ambientale, la qualità dei prodotti rispetto alle normative di riferimento e agli sbocchi di mercato.

Il Gruppo per la Gestione Sostenibile dei Rifiuti (GSR) assiste le Aziende pubbliche e private titolari di impianti produttivi, collaborando nella valutazione degli aspetti progettuali e operativi, nell’individuazione dei margini di miglioramento delle performance ambientali e/o processistiche, nel contenimento dei costi gestionali, nelle operazioni di ammodernamento strutturale.

Le attività proposte dal Gruppo, di seguito dettagliate, spaziano dalla valutazione di progetto/gestione al monitoraggio periodico degli impianti, alla verifica della conformità a normative ed autorizzazioni, alla pianificazione di attività di ricerca e sviluppo.

Ottimizzazione di processo / Risoluzione problematiche emerse relativamente alla conformità di prodotto o impatti ambientali:

Monitoraggio dell’impianto

Supporto per il revamping dell’impianto

Conduzione di attività sperimentali per il miglioramento delle performance dell’impianto, per la qualificazione del prodotto o a supporto della ricerca e sviluppo:

Analisi sul campo e campionamenti

 

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.