Fiorista-GOL

Rilascio dell’attestato di competenza di "Fiorista"

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 10/06/2024 al 04/07/2024
Durata
da 150 a 200

La Scuola aderisce al Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del PNRR per contrastare la disoccupazione con corsi interamente finanziati fino ad esaurimento risorse. 

Beneficiari:

Persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono alternativamente in una delle seguenti condizioni:

  •  beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  •  percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • beneficiari del Sostegno alla Formazione e Lavoro (denominato anche “SFL”);
  •  altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    •  hanno almeno 55 anni di età;
    • giovani e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
    •  sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15- quater, del DL n. 4/2019 (cioè, hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso è finalizzato alla formazione della figura del fiorista professionista, che si occuperà di condurre e coordinare l’intera gestione di un negozio/punto vendita o reparto specializzato (acquisto, preparazione, conservazione, manutenzione  e vendita dei prodotti floreali), nonché l’allestimento di cerimonie ed eventi.

Il corso, strutturato in due moduli (150 ore + 50 ore frequentabili in base alla fascia di profilazione attribuita da Regione Lombardia), rispetta le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia e permette ai partecipanti di ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) con riferimento alle competenze, conoscenze e abilità del profilo professionale “Fiorista” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

Principali argomenti

Conoscere i materiali e gli utensili; simmetria e asimmetria; il colore; il materiale complementare; stile formale; centrotavola e arte funeraria; stili architettonici; il mazzo e bouquet da sposa; promozione e gestione degli esercizi commerciali.

Come partecipare

Prenota un appuntamento per ricevere informazioni sui corsi, assistenza per le procedure di registrazione e per ottenere l’acquisizione del contributo a copertura del del percorso formativo scelto:

WhatsApp +39 329 1016843;

Tel. 039.5161201 o 039.5161202;

Email segreteriacorsi@monzaflora.it

Requisiti necessari

E’ necessario essere in possesso:

- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure

- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. 

  Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.

- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento.

avere una minima predisposizione ai lavori manuali

Docenti

Marianna Delvecchio, esperti del settore

Struttura
Il corso è suddiviso in 5 moduli a tempo pieno.
  • dal 10 al 14 giugno (40 ore)
  • dal 17 al 21 giugno (40 ore)
  • dal 24 al 28 giugno (40 ore)
  • dall’1 al 4 luglio (32 ore, di cui ultime due dedicate all’esame finale)
 
Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inolre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

 

Note

Verrà fornito tutto il materiale necessario per le composizioni. 

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Quota
gratuito GOL€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.