Riconoscimento dei funghi cariogeni

Sede di riferimento
Periodo
Dal 11/11/2024 al 11/11/2024
Durata
8 ore

Un unico incontro volto alla conoscenza dei funghi patogeni, agenti di carie del legno su alberi in ambito urbano, e al loro riconoscimento, per acquisire così importanti informazioni utili alla corretta gestione degli alberi.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

Cosa sono i funghi cariogeni e come agiscono; difesa della pianta; riconoscimento dei principali agenti fungini e loro attività degradativa; trattazione delle principali specie fungine presenti in ambito urbano (circa 25 specie diverse) con analisi della loro singola attività degradativa all'interno della pianta; trattazione delle specie fungine presenti su ogni ospite arboreo; test fostografico di apprendimento. Previste uscite in campo.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica: segreteriacorsi@monzaflora.it - 039.5161202

Materiale

I files PDF delle lezioni saranno messi a disposizione tramite Dropbox.

 

Docenti

Daniele Pecollo, dottore forestale

Struttura

Il corso si svolgerà in un'unica giornata, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 e 13.30-17.30

E' disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.

 

Note

Segnaliamo che le date possono subire modifiche.La sessione verrà avviata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

A termine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Non sono previste uscite in esterno per il riconoscimento; vista la scarsa presenza di carpofori in campo verrà utilizzata, ai fini del riconoscimento, la ricca micoteca del docente.

Quota
150,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.