Articolo del 12/10/2015 14:02:33 di . . .

Maurice Rose Airfiled Park

Riqualificazione di una base militare dismessa a Francoforte

Scheda tratta “Linee guida” del Progetto Green Design: la sostenibile leggerezza del verde. Un progetto di ricerca per il low cost e la sostenibilità nella progettazione, realizzazione e gestione del verde.

Sintesi dell’esperienza

Il progetto parte dall’esigenza che la comunità locale ha dimostrato subito dopo la chiusura della base militare americana di trovare nuovi spazi verdi e di svago, andando spontaneamente ad utilizzare queste aree dismesse. L’intervento, su un’area di circa 2,2 ettari, ha previsto l’isolamento di alcune porzioni di terreno perché inquinate, la bonifica di altre e interventi minimi sui fabbricati già esistenti, consentendo nel frattempo alla natura di riappropriarsi spontaneamente del luogo. Tra gli interventi più importanti è da considerarsi lademolizione di parte della pista d’atterraggio. Divisa in tre aree ora è diventata l’habitat per la proliferazione di piante diverse nelle diverse zone: una parte costituita da grossi blocchi di cemento, una dai detriti di dimensioni medie e una solamente da ghiaia. L’istituto Senckenberg ha supervisionato i processi biologici e documentato lo sviluppo spontaneo di molte piante, per esempio nei pressi dei grossi blocchi di cemento. La ex torre di controllo è stata recuperata ad altre funzioni: ospita un bar e un centro di educazione ambientale.

Obiettivi

Il progetto di parco ha avuto in realtà un impatto minimo sul contesto rafforzandone invece il peculiare carattere naturale, storico e culturale, mantenendo la percezione della passata funzione militare dell’area e al tempo stesso offrendo nuovi spazi per la comunità.L’identità del luogo (data dal suo sviluppo naturale e dalle trasformazioni operate dall’uomo) è stata salvaguardata al massimo: sono state impiegate macerie e resti di costruzioni precedenti, asfalto e cemento continuano ad essere, insieme alla vegetazione spontanea, i materiali predominanti che hanno però assunto un aspetto più allegro e giocoso. Con il progetto si è dato seguito alla volontà di riappropriazione del luogo dimostrata dagli abitanti del circondario subito dopo la chiusura della base avvenuta nel 1992.
L’Airfield Park fa inoltre parte della Greenbelt, un progetto di riconversione di una cintura di 80 km quadrati attorno alla città, un esempio di buona cooperazione tra istituzioni pubbliche diverse. Lo studio GTL è stato premiato per questo progetto con il German Landscape Design Prize, tra le motivazioni il fatto che fosse un intervento allegro, ecologico e decisamente low cost.

Altre schede del progetto  Green Design:

Beth Chatto Gardens

Più forti del cemento

Le Jardin de la vallée

Loisaida

Prato di papaveri e fiordalisi

Crediti di Carbonio per il Parco Nord Milano

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.