Articolo del 12/10/2015 14:02:47 di . . .

Crediti di Carbonio per il Parco Nord Milano

Scheda tratta “Linee guida” del Progetto Green Design: la sostenibile leggerezza del verde. Un progetto di ricerca per il low cost e la sostenibilità nella progettazione, realizzazione e gestione del verde.

Sintesi dell’esperienza

Nel 2008, il Parco Regionale Nord Milano ha aderito all’iniziativa del Comitato Parchi per Kyoto, una organizzazione Onlus nata da Federparchi e Kyoto Club. Obiettivo di Parchi per Kyoto è quello di raccogliere fondi a favore di interventi di forestazione come contributo al Protocollo di Kyoto il quale prevede espressamente tali misure (artt. 3.3 e 3.4).
Il Comitato Parchi per Kyoto garantisce che per ogni 20 Euro raccolti sarà piantato un albero che assorbirà nel suo intero ciclo di vita in media circa 40 kg di CO2, il principale gas-serra.

Nello specifico il Parco Nord Milano intende mettere in vendita, grazie a Parchi per Kyoto, i crediti di carbonio che ha maturato con i rimboschimenti effettuati nel 2007 (9,5 ha) e quelli in corso di realizzazione durante il 2008 (6,8 ha), con un totale di 48.000 alberi piantati.

I crediti di carbonio, ognuno dei quali corrisponde a una tonnellata di CO2 assorbita, saranno acquistati dalla Società di telefonia H3G al fine di ‘neutralizzare’ la CO2 emessa per la riparazione e rivendita di cellulari usati.

Il Parco Nord potrà così godere di un introito di circa 100mila Euro.

Obiettivi

Coinvolgimento di soggetti privati in progetti del verde.

Reperimento fondi per progetti del di riforestazione.

Altre schede del progetto  Green Design:

Maurice Rose Airfiled Park

Beth Chatto Gardens

Più forti del cemento

Le Jardin de la vallée

Loisaida

Prato di papaveri e fiordalisi

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.