Articolo del 12/10/2015 14:02:35 di . . .

Beth Chatto Gardens

Giardini frugali e rustici, Essex, Inghilterra

Scheda tratta “Linee guida” del Progetto Green Design: la sostenibile leggerezza del verde. Un progetto di ricerca per il low cost e la sostenibilità nella progettazione, realizzazione e gestione del verde.

Sintesi dell’esperienza

I Beth Chatto Gardens sono il risultato di un lavoro di decenni condotto a partire dal 1960 dalla fondatrice Beth Chatto e dal marito Andrew alla ricerca di specie (sopratutto erbacee perenni) in grado di crescere su terreni poveri ed aridi e non necessitanti particolari cure nè irrigazioni, tali da poter pertanto essere utilizzate per costituire un Ecological Garden.

Accanto ai Gardens esiste la Nursery, ove vengono coltivate e commercializzate oltre 2000 specie di piante che hanno superato la prova di necessaria frugalità e rusticità.

Obiettivi

Un obiettivo significativo è la eliminazione delle irrigazioni e delle concimazioni. La trasposizione del metodo in un clima diverso da quello dell’Essex suggerisce che sarà possibile, in determinati casi, ridurre ma non eliminare le irrigazioni.

Altre schede del progetto  Green Design:

Maurice Rose Airfiled Park

Più forti del cemento

Le Jardin de la vallée

Loisaida

Prato di papaveri e fiordalisi

Crediti di Carbonio per il Parco Nord Milano

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.