Articolo del 29/09/2015 20:08:06 di Ferrandina Maurizio

Benzina alchilata: meno tossica e più rispettosa dell’ambiente

Categoria: Giardinaggio

La benzina alchilata è un prodotto di ultima raffinazione nel processo di produzione degli idrocarburi e da composta solo da una decina circa di sostanze tra le meno nocive di quelle presenti nella benzina verde.

Rispetto ad essa contrassegnata dal teschio di prodotto molto tossico e cancerogeno, la benzina alchilata contiene, infatti, solo tracce di composti aromatici (benzene, toluolo, cilene ecc..), causa possibile di leucemie, danni al sistema nervoso centrale, alle vie respiratorie ecc.

Nel bruciare benzina si producono sostanze tossiche quali, ad esempio, mono e bi ossido di carbonio, ossidi nitrosi e residui di carburanti incombusti (circa il 20 / 30 %); bruciando benzina alchilata riduciamo di circa 2/3 la produzione di ossidi nitrosi, responsabili dell’acidificazione del terreno, cambiamo la composizione del carburante incombusto, dato da idrocarburi di paraffine, meno dannosi, riduciamo le emissioni di biossido di azoto e anidride carbonica.

Essendo poi più raffinata, non contiene idrocarburi insaturi che sono la causa della formazione di resine nei carburatori, produce, inoltre, meno scorie da combustione, riducendo i rischi di grippaggio del motore e migliorandone le prestazioni.

Non si altera nel tempo e può essere conservata per più anni: non è più necessario svuotare i serbatoi degli attrezzi a motore per periodi di fermo macchina.

La benzina alchilata non corrode le guarnizioni e le parti plastiche. E’ sufficiente fare un piccolo esperimento gonfiando un palloncino e versandovi sopra qualche goccia di benzina alchilata e poi di benzina verde. Nel primo caso non succede nulla, nel secondo caso il palloncino, corroso dalla benzina verde, scoppia all’istante.

I benefici per la salute risultano immediatamente evidenti: non più mal di testa e irritazioni in seguito all’inalazione dei gas di scarico. Come conseguenza positiva: il rendimento del personale è senz’altro superiore.

L’unico neo: il prezzo al litro della benzina alchilata si aggira intorno al doppio – triplo di quello della benzina verde, ma incide economicamente poco sul costo di utilizzo di piccoli attrezzi come motoseghe, decespugliatori, tosasiepi e tosaerba, anche impiegati a scopo professionale.

La benzina alchilata si può trovare nei centri di vendita specializzati e concessionari anche in forma di miscela per motori a 2 tempi.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.