Gatti Laura

Dopo la laurea in Scienze Agrarie, ottenuta presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1999 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Parchi e Giardini presso l’Università degli Studi di Torino.

Nei primi anni di attività si è occupata prevalentemente di alberature, progettando interventi di gestione e restauro di parchi storici e non, pubblici e privati.

Specialista per la cura di patrimoni arborei, opera attraverso diagnosi, risanamenti, studi di impatto, valutazioni e trapianti anche di alberi di grandi dimensioni (circa 500 grandi trapianti seguiti nel corso degli anni).

Negli anni le sue competenze si sono arricchite e il suo campo di intervento si è ampliato alla pianificazione del territorio extraurbano, strategie di gestione, e alla collaborazione a concept di larga scala fra l’Italia e la Cina. Lavora frequentemente in team interdisciplinari e ha collaborato con studi di progettazione di rilievo internazionale (fra gli altri, Arata Isozaki, Kengo Kuma e Gilles Clément).

Da alcuni anni le sue competenze sono state richieste per la progettazione di verde integrato agli edifici (tetti e pareti verdi). E’ co-progettista del ‘Bosco Verticale’ di Stefano Boeri e ne sta seguendo le fasi realizzative.
Dal 2000 al 2005 è stata Presidente e rappresentante italiano dell’International Society of Arboricolture e primo presidente e fondatore della Società Italiana di Arboricoltura onlus.

Dal 2005 è professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, per gli insegnamenti ‘Produzione, Impianto e Gestione del Verde Ornamentale’ e ‘Arboricoltura Ornamentale e Vivaismo’.

Articoli recentemente pubblicati:

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.