Articolo del 08/10/2015 15:03:51 di . . .

Terrevive: 5.500 ettari di terreni agricoli pubblici in vendita e locazione

Categoria: Agricoltura

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha firmato il decreto “Terrevive” che consente la messa in vendita o in locazione di 5.500 ettari di terreni agricoli pubblici, con prelazione agli under 40.

I terreni coinvolti dall’operazione sono stati individuati di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e ad essi non potrà essere attribuita una destinazione urbanistica diversa da quella agricola prima che siano trascorsi 20 anni dalla trascrizione dei contratti nei pubblici registri immobiliari.

I terreni attualmente appartengono al Demanio (2480 ha), al Corpo forestale dello Stato (2148 ha) e al Cra – Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (882 ha).

Il decreto, che vuole incentivare il ricambio generazionale e l’imprenditorialità giovanile in campo agricolo per rilanciare il settore, “si inserisce nel piano che il Governo sta portando avanti nell’agroalimentare – dice il Ministro – e si coordina con le azioni di “Campolibero”, approvato la scorsa settimana al Senato, come i mutui a tasso zero per i giovani e soprattutto la detrazione del 19% per affitto di terreni da parte degli under 35”.

L’alienazione dei terreni avverrà a cura dell’Agenzia del Demanio mediante asta pubblica, se di valore pari o superiore a 100.000 Euro, oppure mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando, se di valore inferiore, con pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia del Demanio dell’elenco dei terreni per 90 giorni, al termine dei quali gli interessati potranno far pervenire telematicamente, entro 45 giorni, offerte in rialzo per l’acquisto. Alla scadenza del termine, il bene verrà alienato al miglior offerente.

In caso di mancata alienazione si procederà alla locazione dei terreni, che in ogni caso, non può essere inferiore a 15 anni.

Come sopra ricordato, nelle alienazioni è riconosciuto il diritto di prelazione ai giovani imprenditori agricoli; nel caso in cui i terreni siano occupati, è riconosciuto il diritto di prelazione in favore dei conduttori.

Alla locazione è destinata una quota minima del 20% del totale delle aree individuate, cui si aggiungono i lotti eventualmente invenduti.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.