Articolo del 10/10/2015 23:11:16 di . . .

Fungicidi biologici

Categoria: Agricoltura

Rame

Può essere considerato il primo prodotto ad azione fungicida e battericida usato sistematicamente per la difesa delle colture.

Il prodotto rameico più indicato per il biologico è la poltiglia bordolese a base di solfato di rame e calcio, caratterizzata da elevata persistenza e minore fitotossicità sugli organi verdi delle piante

Effetti: modifica la permeabilità della membrana cellulare attraverso la denaturazione delle proteine strutturali ed enzimatiche che la compongono; l’azione arriva così ad alterare i processi respiratori ed ossido-riduttivi. I formulati a base di Rame sono poco nocivi per l’uomo ma sono tossici per i pesci inoltre, il Rame tende ad accumularsi nel terreno qualora venga usato in maniera massiccia.

Usi: fruttiferi ( Pesco, Susino, Pero, Melo ),  orticole, ornamentali,  Graminacee, cereali (concia del seme).

I trattamenti devono preferibilmente essere preventivi.

Zolfo

È il più antico fitofarmaco usato dall’uomo.

Effetti: agisce rompendo parete e membrana con azione liposolvente e disidratante inoltre, si sostituisce all’ossigeno nella catena respiratoria impedendo così la formazione dell’ATP con notevole perdita di energia a livello cellulare.

Usi: contro gli Oidi che colpiscono  i Fruttiferi, i Cereali, le Floricole, le Ornamentali ecc..

Polisolfuri

Oltre al principale effetto insetticida-anticoccidico svolgono anche un importante azione di difesa contro le principali crittogame; l’agricoltura biologica ha riscoperto e diffuso tale funzione.  I polisolfuri vengono impiegati spesso in alternativa al rame, per ridurre la diffusione nel terreno di tale metallo pesante e quando si voglia controllare con lo stesso intervento sia le crittogame che le cocciniglie

Effetti:  gli stessi dello zolfo potenziati dalla presenza di elevata percentuale di calcio

Usi: gli stessi dello zolfo;  in più si dimostra attivo verso ticchiolatura del meloe del pero e peronospora della vite.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.