Sta partendo in questi giorni un ulteriore progetto, finanziato dalla Fondazione CARIPLO, che vede coinvolta la Scuola Agraria del Parco di Monza, assieme ai partner che già la hanno accompagnata nelle precedenti, simili esperienze in Provincia di Varese: Cooperativa Totem, l'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti della Provincia di Varese, ed Ars Ambiente. Il progetto è sostenuto da ATS (l'Azienda Sanitaria) provinciale Insubria e Uniascom Confcommercio Varese.
Il progetto prosegue nel percorso di promozione di modelli innovativi impostati su contenitori riusabili; mentre i progetti precedenti si erano focalizzati sulla promozione di contenitori riusabili per prodotti freschi da banco e per i negozi di cibo da asporto, il nuovo programma intende operare in uno dei settori di asporto più sviluppati in Italia: quello delle pizze da asporto.
Allo scopo, alle pizzerie della Provincia di Varese che stanno aderendo viene proposto l'impiego di contenitori durevoli e riusabili c.d. "UFO", sostenuti da un software dedicato per il tracciamento e la restituzione (le cui condizioni sono ovviamente intese alla massima comodità per l'utente).
Con questa ulteriore esperienza prosegue la nostra progettualità sulla generazione di nuovi modelli di consumo, che siano sostenibili, che intendono anticipare le tendenze in atto a livello globale, e che stanno per essere promosse da alcune norme specifiche in cantiere a livello UE.
Ai link qui sotto, alcuni articoli su testate generaliste e specializzate, da cui si possono ricavare tutti i dettagli.
Buona pizza e che sia sostenibile!
Ai link qui sotto, alcuni articoli su testate generaliste e specializzate, da cui si possono ricavare tutti i dettagli:
https://www.greenme.it/ambiente/rifiuti-e-riciclaggio/basta-spreco-cartoni-varesotto-ufo/