06 Marzo 2024

EVENTI FORMATIVI DELLA SCUOLA DURANTE LA FIERA COSMOGARDEN

La nostra Scuola collabora con COSMOGARDEN - la Biennale del Verde, la manifestazione fieristica per eccellenza dedicata alla progettazione, realizzazione, arredo e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor, in programma dal 05 all’08 Aprile 2024 presso la Fiera di Brescia.

Svolgeremo due eventi formativi nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 5 aprile dalle ore 11,30 alle 13,00

Parassiti e patogeni delle piante ornamentali di recente e nuova introduzione. Indicazioni per la gestione sostenibile a basso impatto

– Dott. Agronomo Andrea Tantardini, esperto fitopatologo

Negli ultimi anni preso atto che parchi e giardini, pubblici e privati, assumono sempre più valore, è necessario acquisire costanti aggiornamenti per coloro che si occupano della cura di questo patrimonio. Due sono le tematiche di estrema attualità: gli organismi patogeni e parassiti, provenienti da altri ambienti, e i cambiamenti climatici. Quali sono le prospettive di difesa secondo una nuova gestione integrata sostenibile al fine di definire, ove possibile, la cura e/o la mitigazione delle principali avversità di oggi.

 

Lunedì 8 aprile dalle ore 12,00 alle 13,00

Come specializzarsi nel verde ornamentale: la scelta di una formazione qualificata e in sicurezza

- Dott.ssa Paola Martinelli, Presidente della Scuola Agraria del Parco di Monza

- Dott.Sergio Bertinelli, Tecnico della prevenzione ATS Brianza

La Scuola Agraria del Parco di Monza illustrerà con quali modalità è possibile raggiungere le nuove certificazioni nazionali e della Regione Lombardia per diventare professionisti del verde. Il Manutentore del verde, l’Esperto in orti e giardini del benessere, l’Arboricoltore e i patentini per l’utilizzo delle macchine agricole e dei prodotti fitosanitari rappresentano un modello integrato e completo di competenze che necessitano di operare in sicurezza per sé stessi e per l’ambiente. L’esperto dell’ATS (Azienda territoriale sanitaria) spiegherà come la formazione diventa prioritaria nel settore del verde.

 

Clicca qui per visitare il Sito della Fiera

 

 

                                             

                                                                                                                     

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.