02 Dicembre 2022

A…B…Compost Sostanza organica di valore in Agricoltura Biologica

Il compost rappresenta una grande opportunità di reintegro di sostanza organica e di nutrienti nei suoli, particolarmente utile per il settore dell’agricoltura biologica, in cui è limitata la possibilità di impiego di fertilizzanti. In un’ottica di economia circolare, A…B…Compost si propone pertanto di avvicinare la filiera del riciclo degli scarti organici anche agli agricoltori biologici.

Nei 2,5 anni di progetto, abbiamo fatto eventi locali dimostrativi per ascoltare le opinioni degli agricoltori nella gestione delle loro aziende, e abbiamo stimolato riflessioni sulla gestione della sostanza organica del suolo, sull’assicurazione della qualità nella produzione del compost così come sulle tecniche di spandimento. A questo si aggiungono l’organizzazione di tavoli tecnici con esperti di diverse tematiche per avere una visione globale delle problematiche tecniche, dei possibili interventi migliorativi e delle carenze informative che limitano l’accesso del compost all’agricoltura biologica.

Vi daremo conto degli stimoli raccolti, delle lezioni apprese e delle idee scaturite nel corso del progetto finalizzate a vincere le diffidenze e stabilire un saldo legame tra le aziende produttrici di compost e gli operatori del settore dell’agricoltura biologica.

 

EVENTO FINALE ADA

- Stecca - Via G. De Castillia, 26, 20124 Milano MI

- 15 dicembre 2022; dalle 10:00 alle 13:15 ore

- Si rilasciano crediti formativi per l’Ordine degli Agronomi (0,406 CFP) 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

10.00 – Introduzione e saluti dei partner (L. Miccolis – Consorzio Italiano Compostatori; S. Frisoli – AIAB Lombardia; S. Bergonzoli – CREA-IT)

10.30 – Il progetto ABCompost e i contenuti di un possibile protocollo per l’impiego di compost in agricoltura biologica (A. Confalonieri - Consorzio Italiano Compostatori)

11.00 – L’importanza della gestione della fertilità in sicurezza per un agricoltore biologico (D. Ponzini – AIAB Lombardia)

11.20 – Le barriere e le opportunità per l’applicazione del compost in una azienda biologica (S. Bergonzoli – CREA-IT)

11.40 – L’esperienza di un agricoltore biologico (M. Zonca – Coop. Aretè)

12.00 – La voce del tecnico agronomo (G. De Santis – Dott. Agronomo) 12.20 – L’esperienza di un compostatore (A. Mazzon – Maserati Energia Srl)

12.40 – Dibattito e conclusioni 13.15 – Buffet

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.