08 Novembre 2015

Seminario "La valutazione dell’outcome in ortoterapia" (Roma, 3 dicembre 2015)

La valutazione dell’outcome in ortoterapia: proposta Ass.I.Ort ed esperienze pilota a confronto

Associazione Italiana di Ortoterapia (Ass.I.Ort.) e Scuola Agraria del Parco di Monza (SAPM)

in collaborazione con Casa Santa Rosa (Don Guanella, ROMA)


Giovedì 3 Dicembre 2015

Sala Convegni dell’Istituto Don Guanella

Via Talarchiana, traversa via Appia Pignatelli - Roma

 

E’ presente, da parecchi anni, sia in letteratura che nelle varie operatività assistenzial-ri/abilitative, uno specifico interesse per la conoscenza delle potenzialità e per un approfondimento di tutti i risultati ottenuti con l’applicazione di un approccio di tipo ortoterapico nelle persone portatrici di disabilità varie.

Questo Seminario, che ripete l’esperienza presentata in primavera presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, vuole ribadire l’importanza e l’esigenza, ai fini di ottenere una comprova scientifica, della adeguata e sistematica oltreché standardizzata raccolta di dati obiettivamente rilevati. Il fine è quello di poter ottenere la validazione dell’ortoterapia come realtà ri/abilitativa e non semplicemente come pratica attività occupazionale.

Lo sforzo che si evince, come implicito di questo scopo è, da sempre, una priorità per Ass.I.Ort., la quale, come primo atto dalla sua costituzione, ha nominato una Commissione Scientifica con lo specifico incarico di studiare e, quindi, formulare  una valida rilevazione dei dati ottenuti che, con la sua metodicità, fosse al servizio sia dell’operatività ortoterapica sia, soprattutto, della ricerca scientifica applicata.

La necessità di questo incontro è determinata dalla presentazione del perfezionamento della ricerca della Commissione Scientifica di Ass.I.Ort., sintetizzabile nel completamento delle  rilevazioni e nell’adeguamento delle stesse alle varie esigenze emerse da parte dei centri sperimentatori: ne è conseguita la definitiva preparazione delle schede di rilevazione, già ipotizzate come utili e/o significative, nel corso del Seminario tenutosi alla Scuola Agraria del Parco di Monza nel marzo scorso.

PROGRAMMA

13,30 -  14,00: Iscrizioni

14.00 – 14.20: A. Castellani Apertura lavori e collegamento con il 1° Seminario svoltosi a Monza nel marzo 2015.

14.20 – 14. 40: C.  Schiaffelli Come l’impostazione didattica dei corsi professionali della SAPM stia basandosi sull’impostazione scientifica suggerita da Ass.I.Ort.

14.40  – 15.20: C. Viganò  Valutazione dell’outcome: strumento di lavoro e mezzo di ricerca.

15.20 – 16.00: R. Ottolini Presentazione dell’attività della Commissione Scientifica e  sintesi del lavoro prodotto: metodo di lavoro proposto e  presentazione delle sue modalità applicate.

16.00 – 16.15: pausa caffè

Esperienze pilota a confronto

16.15 – 16.40   G. F. Castellani, Centro Speranza - Perugia

16.40 – 17.05  Dr.ssa Daniela Liotta, F. Riguzzi,  Centro Colle Cesarano, Tivoli

17.05 – 17.30   Dr. Claudio Pellegrini, Centro Casa Santa Rosa, Don Guanella, Roma

17.30 – 18.00   Discussione interattiva coordinata da A. Castellani e chiusura dei lavori.

Relatori e moderatori (elenco da completare)

Castellani A. - Psichiatra e neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, Presidente Ass.I.Ort, Verona

Castellani G. F. – Neurologo, Direttore sanitario del  Centro Speranza Perugia

Liotta D. Psicologa; Progetto di ortoterapia di Colle Cesarano (Roma)

Ottolini R.- Psicologa,  Segretario CD Ass.I.Ort, membro  CdA della SAPM, (Monza)

Pellegrini C. - Psicologo, Direttore di Casa Santa Rosa (Roma)

Riguzzi F. - Agronoma, Progetto di ortoterapia di Colle Cesarano Tivoli (Roma)

Schiaffelli C. - Agronoma, responsabile corsi e membro CdA della SAPM,  Vicepresidente  CD  Ass.I.Ort. (Monza)

Viganò C. - Psichiatra Psicoterapeuta, Prof. Aggregato Vicepresidente Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatria, Università degli studi di Milano, membro AssiOrt (Milano).

Segreteria Scientifica : Commissione Scientifica di Ass.I.Ort.

Iscrizioni

Questo Seminario è formativo ed è organizzato specificamente per operatori con esperienze  in ortoterapia o con programmi di attività ortoterapiche appena iniziate od in allestimento.

Il costo per l’iscrizione al Seminario è di 15 euro in caso di iscrizione sia al Seminario che al Congresso, l’iscrizione è unica, per un totale di 35 euro.

Per iscrizioni scarica la scheda di adesione su sito AssIOrt

Per info contattare

ottolinr@virgilio.it

luisadigiorgio@libero.it

direzionesantarosa@libero.it

Visita la pagina dedicata al II Congresso Nazionale "Importanza del verde nel contesto socio-sanitario: ortoterapia e fattorie sociali " (Roma, 4 dicembre 2015)

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.