31 Ottobre 2019

La Scuola alla Biennale Monza off

Biennale Monza off - La Scuola c'è!  Giovedì 7 novembre alle ore 18.00 presso lo showroom Boffi-De Padova a Monza presentazione dell'Opera "Campo visivo" di Marta Allegri. Sarà presente l’artista; introduce Paolo Boffi, Presidente Boffi Group, modera Daniele Astrologo,responsabile scientifico della Biennale.

Intervengono Ciro Zeno, direttore e Paola Martinelli, responsabile dei processi formativi della Scuola Agraria del Parco di Monza.

L'opera, esposta presso la sede della Scuola Agraria da ottobre a dicembre, si potrà visitare su appuntamento (prenotazioni 039.5161215 - 204).  

 

MARTA ALLEGRI

Campo visivo

Il campo visivo è quello che si domina dall'alto, posizione privilegiata perché consente di guardare lontano ad angolo giro, facendosi un'idea del territorio circostante. È quanto accade alla Cascina Frutteto, progettata da Luigi Canonica che ha visto bene nell'importanza assunta dalla loggetta del belvedere, da dove si possono immaginare gli orti a raggiera e il giardino matematico con i suoi alberi da frutta. Quando Marta Allegri ha raggiunto la quota della torretta ha voluto infondere quel campo visivo nella propria arte plastica e lo ha fatto in piena sintonia col contesto: la sua opera entra in dialogo con la cascina lombarda, insediandosi in una delle ali rustiche, nel sopraelevato fienile contrassegnato da finestre a graticcio. Qui, nella solitudine del luogo sospeso in un tempo di attività dismesse di cui si preserva ancora la memoria, trova posto un vivaio di piccoli vasi in terracotta ed altri elementi geometrici ispirati alla natura. Sono collocati a terra, a contatto diretto col pavimento, come fossero parte della cascina; sono oggetti riconoscibili e misteriosi lì posti in attesa di un loro riutilizzo.

 

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.