Articolo del 12/10/2015 14:02:07 di . . .

Prato di papaveri e fiordalisi

Scheda tratta “Linee guida” del Progetto Green Design: la sostenibile leggerezza del verde. Un progetto di ricerca per il low cost e la sostenibilità nella progettazione, realizzazione e gestione del verde.

Sintesi dell’esperienza

Si tratta di una sperimentazione avviata nel 2006 all’interno del Parco delle Cave e del Boscoincittà, gestiti dal Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra con la collaborazione del Parco Agricolo Sud Milano e dell’Università Statale di Milano. È stata realizzata la risemina di specie un tempo spontanee, quali fiordalisi e papaveri, mischiandone i semi in campi seminati a frumento e orzo, ottenendo un grosso impatto visivo. Alcuni agricoltori aderenti al Consorzio Agrituristico Terre d’Acqua hanno deciso di mettere a disposizione per l’esperienza alcune fasce di terreno, nell’ambito di un progetto che, con l’immagine di questi fiori di campo, sostiene una campagna di sensibilizzazione sul consumo del suolo agricolo aggredito dalla espansione edilizia. L’iniziativa ha visto progressivamente affiancarsi negli anni altre aziende agricole che svolgono la loro attività nel Parco Agricolo Sud Milano e nei parchi del Ticino, del Roccolo, dell’Adda (ndr: anche la Scuola Agraria del Parco di Monza ha aderito nel 2009  al progetto e  il viale di accesso in primavera è evidenziato da fasce di papaveri e fiordalisi) .
Si moltiplicano quindi le semine di fiordalisi e papaveri in porzioni di campi coltivati a cereali, individuando in particolare campagne adiacenti alle strade più trafficate e segnalando l’esperienza con pannelli esplicativi.

Obiettivi

Ottenere la visibilità di un progetto di sensibilizzazione per la tutela del suolo agricolo, coinvolgendo gli agricoltori con un’azione diretta.

Altre schede del progetto  Green Design:

Maurice Rose Airfiled Park

Beth Chatto Gardens

Più forti del cemento

Le Jardin de la vallée

Loisaida

Crediti di Carbonio per il Parco Nord Milano

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.