02 Ottobre 2015

Progetto Zephir - un progetto europeo su sostenibilità ambientale e biodiversità

Visita al prototipo di camera di crescita del progetto zephyr: “l’incubatore rotante!”

L’incontro, destinato a professionisti e studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, ha la finalità di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della protezione della biodiversità attraverso l’utilizzo di una tecnologia innovativa, a basso impatto ambientale e a basso costo. Prodotto finale della camera di crescita sono quindi piante certificate di tipo forestale, da utilizzare nel ripristino dei boschi, e agronomico per scopi alimentari su larga scala.

L’incontro prevede una visita alla camera di crescita automatizzata del progetto Zephyr ed è strutturato in due fasi teorico-pratiche. Durante la prima fase saranno fornite ai ragazzi le conoscenze basilari relative ai principi naturali che regolano la crescita delle piante e spiegazioni relative alle apparecchiature tecnologiche utilizzate nell’incubatore per ricreare le condizioni ambientali adatte per il loro sviluppo e per monitorarne la crescita.  L’aspetto pratico sarà implementato attraverso un laboratorio didattico per consentire una migliore  comprensione dei concetti spiegati. I ragazzi saranno dunque coinvolti attivamente in attività pratiche relative alle varie fasi che precedono il funzionamento della camera di crescita.

LE ATTIVITA’

I FASE

  • le piante quali organismi autotrofi, come si autosostengono
  • semi ortodossi e recalcitranti
  • proprietà e utilizzi di alcune delle specie arboree di valore conservazionistico e farmaceutico previste dal progetto Zephyr
  • riproduzione delle condizioni fisiche  e ambientali all’interno dell’incubatore per favorire la primissima fase di crescita delle piantine
  • spiegazione dei dispositivi tecnici usati: lampade LED, sensori wireless per la misura del contenuto idrico nel substrato, camera stereoscopica per monitorare la crescita delle piante, misuratore del PAR.

II FASE

 Laboratorio didattico:

  • misurazioni del PAR (Photosyntetically Active Radiation) ovvero dell’intensità luminosa prodotta dai LED messa a confronto con quella solare
  • esempi di visione stereoscopica naturale ed artificiale
  • creazione di vasetti di carta contenenti ciascuno una piantina arborea e/o il terriccio col seme da accudire e far crescere, che i ragazzi porteranno con se.

DURATA DELLE ATTIVITÀ : 1 ora circa

SEDE: Piazza Città di Lombardia, 1 

A CURA DI: Università dell’Insubria – Prof. Donato Chiatante donato.chiatante@uninsubria.it

Scarica il volantino e la locandina

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.