La nostra offerta pedagogica

La Scuola Agraria del Parco di Monza è dotata di una serie di strutture agricole organizzate in funzione della didattica e della formazione, che permettono a bambini e ragazzi di osservare da vicino e toccare con mano le realtà naturali del contesto agricolo.
Nei progetti pedagogici dedicati alle Scuole, educatori specializzati seguono i bambini nelle lezioni teoriche e nella parte pratica, organizzando il lavoro sia in classe sia all’aperto.

Obiettivi primari

  • rendere gli alunni protagonisti degli spazi verdi della Scuola
  • stimolare lo sviluppo della persona permettendo a ciascuno di affermarsi nelle proprie potenzialità
  • far comprendere che la natura è all’origine del nostro esistere e che quindi va salvaguardata
  • sviluppare le capacità di attenzione, ascolto e osservazione
  • individuare strategie per superare gli ostacoli
  • attivare e stimolare la manualità

Il contatto diretto con la natura svolge un’importante funzione educativa: lavorare in squadra in spazi aperti ed a contatto con esseri viventi da rispettare aumenta nei ragazzi la capacità di cooperare, mitiga la loro aggressività ed educa alla non violenza.

Vai alle proposte didattiche della Scuola Agraria del Parco di Monza

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.