12 Luglio 2018

Viridalia 2018 a Thiene il 15 e 16 settembre

Viridalia, la mostra di giardinaggio che si occupa da un decennio di cultura del verde sostenibile, quest'anno è in calendario il 15 e 16 settembre, una settimana più tardi rispetto quella d'abitudine.

Il tema 2018 è L'orto in giardino, il giardino nell'orto.

Bellezza ed equilibrio, consociazioni tra piante eduli e ornamentali, permacoltura,orto sinergico, orti/giardini energetici, food forest, Fukuoka... temi innovativi attorno all'orto e la suo integrarsi con il giardino e la natura spontanea.

Ci sono alcune importani novità da mettere in evidenza:

1. CONVERSAZIONI SUL GIARDINO NATURALE
Viridalia quest'anno si tiene non più al Castello. La nuova location è a 250 metri da lì sempre in pieno centro città di Thiene, in un parco pubblico recentemente restaurato, sotto l'ombra leggera di grandi alberi (non potati!! Per fortuna), vialetti, giochi per bambini, panchine e cupola in salice vivo sotto la quale tutto il giorno (se non piove) faremo conversazioni con gli esperti sui temi del giardinaggio naturale.
Lo scopo è anche quello di far conoscere alla gente davvero un bel parco, poco valutato e conosciuto perché aveva visto lunghi anni di abbandono.

2.MERCATO DI SCAMBIO DEI SEMI
Novità del 2018 anche un mercato di scambio dei semi biologici e biodinamici per orti e giardini che radunerà associazioni del nord Italia che si occupani istituzionalmete di questo. Qui al nord questa attività ha molto seguito e consiste nello scambio/regalo di semi biologici, biodinamici, naturali, anche rari per orti-giardino (dai fagioli, alla calendula, al fiordaliso, alle aromatiche...) anche rari, tra tutti i partecipanti e con il pubblico.

3.INGRESSO GRATUITO
L'ingresso a Viridalia sarà gratuito e non più a pagamento per il pubblico (almeno per quest'anno di transizione), grazie a due nuovi sponsor (uno veramente generoso) che vengono dal mondo della finanza e, come al Chelsea Flover Show, si vogliono dimostrare sensibili a ciò che fa crescere su una via migliore la società. Questo settore della finanza libera, infatti, percepisce il denaro come bene non fine a se stesso, al suo accumulo senza scopo, ma come valore per la società.

4.GEO & GEO
Ospite speciale sarà Dario Boldrini, conduttore dei documentari di Geo & Geo sui giardini, che parlerà della sua esperienza e farà giocare i bambini per due giorni. 

5. IL VOLONTARIATO ATTIVO DI GIARDINAGGIO
Il gruppo di volontari Daucus carota - Giardinaggio Santa Chiara continuerà il suo lavoro di diffusione della cultura del verde ecologico anche qui e anche quest'anno.

Tutte le altre attività confermate come d'abitudine: dalla cucina bio/vegetale al corso di pittura botanica (di Silvana Rava).

In allegato è possibile scaricare la locandina dell'evento; altre informazioni saranno a breve inserite su FB Viridalia e sul sito Viridalia | Paola Thiella.

 
 
 
 
 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.