Tecnico progettista di spazi verdi - Secondo modulo

Corso di 240 ore

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 15/02/2021 al 28/05/2021
Durata
240 ore (Struttura)

Il secondo modulo di questo corso, articolato in due moduli (entrambi da 240 ore), è specificamente rivolto a coloro che, già forniti di basi di progettazione del verde (v. Tecnico progettista di spazi verdi - Primo modulo), intendono arricchire il proprio bagaglio professionale e la propria proposta progettuale.

Il corso riprende le tematiche relative alla progettazione e alla realizzazione con particolare attenzione alle aree pubbliche: parchi, giardini, alberature e verde urbano, casi particolari di spazi privati; normativa sui contratti, sugli appalti pubblici, capitolati d’appalto, tutela e sicurezza dei lavoratori; approfondimenti sul disegno architettonico e sull’architettura del paesaggio, cartografia IGM; elementi di contabilità e uso dei prezziari; esempi pratici e casi particolari di progettazione.

La frequenza ad un singolo modulo rilascia a cura della Scuola un attestato di partecipazione riportante le specifiche conoscenze e abilità acquisite. Al termine del secondo modulo è inoltre possibile ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di "Tecnico progettista di spazi verdi" rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Per il rilascio dell'Attestato di Competenza è previsto un colloquio individuale di verifica dell’apprendimento e la presentazione di un elaborato di progetto sul tema dello spazio pubblico.

Ricordiamo che il secondo modulo presuppone specifiche competenze, si rivolge quindi a coloro che hanno già frequentato il primo modulo oppure a soggetti (architetti, agronomi, progettisti ecc.) con comprovata esperienza nella progettazione del verde, previa verifica attraverso un incontro preliminare con i referenti didattici (v. contatti in calce).

Seguendo le indicazioni della Regione Lombardia, decreto n. 4160 del 3 aprile 2020, il corso si svolgerà in modalità online per la parte teorica. 

Le lezioni teoriche si terranno in modalità sincrona (lezioni online in diretta e con possibilità di interazione con i docenti e tra gli utenti) tramite piattaforma Google Hangouts Meetnon è richiesta nessuna specifica conoscenza pregressaE' sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e per Apple Safari) e una connessione internet.

I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Le lezioni pratiche e la verifica di fine modulo si svolgeranno in presenza, presso la nostra struttura, alla ripresa delle attività e in conformità ai decreti ministeriali e regionali.

 

Le date sono indicative, potranno subire modifiche in base alle direttive istituzionali legate all'emergenza sanitaria.


Si ricorda che il corso è a numero chiuso con accettazione delle domande in ordine di ricezione della Scheda di iscrizione, convalidata dal pagamento della quota di acconto.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni contattare:
dott.ssa Giovanna Cutuli tel. 039.2302979 int. 2 sottoint. 1
g.cutuli@monzaflora.it


.

Docenti

Professionisti del settore

Struttura
 
Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.
.
Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
euro 2.150,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.