L'arte del giardino giapponese tradizionale (avanzato)

Corso avanzato teorico-pratico di progettazione, realizzazione e manutenzione

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 18/10/2021 al 21/07/2022
Durata
88 ore

Seconda parte del percorso sul giardino tradizionale giapponese riservato a coloro che abbiamo già frequentato il corso base.

Un corso 'complete' sul giardino giapponese in cui vengono toccati in modo organico tutti gli aspetti compositivi e realizzativi che possono davvero arricchire il knowhow del garden designer e del giardiniere/manutentore. 

Le lezioni teoriche si terranno in modalità sincrona (lezioni online in diretta e con possibilità di interazione con i docenti e tra gli utenti) tramite piattaforma Google Hangouts Meetnon è richiesta nessuna specifica conoscenza pregressaE' sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e per Apple Safari) e una connessione internet.

I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Le lezioni pratiche si svolgeranno in presenza, presso la nostra struttura in conformità ai decreti ministeriali e regionali.

 

Le date potranno subire modifiche in base alle direttive istituzionali legate all'emergenza sanitaria.

Si ricorda che il corso, aperto a tutti dal punto di vista delle competenze richieste, è però a numero chiuso con accettazione delle domande in ordine di ricezione della Scheda di iscrizione, convalidata dal pagamento della quota di acconto.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni: Segreteria corsi, tel. 039.2302979 - segreteriacorsi@monzaflora.it, whatsapp 329.1016843

Requisiti necessari

Accessibilità limitata a coloro che hanno frequentato il ‘corso base

Docenti

FRANCESCO MERLO - dottore agronomo, progettista di parchi e giardini; formatosi al Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, consegue il Master in 'Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi' nella medesima Università e successivamente si specializza al Research Center for Japanese Garden Art di Kyoto. Nel 2006 fonda lo Studio Associato Vigetti Merlo che opera nella progettazione di parchi e giardini in Italia, Europa e UAE. Già docente di ‘Parchi e Giardini’ alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, collabora oramai da anni nella didattica della Scuola Agraria del Parco di Monza sui temi del giardino orientale e del verde tecnologico.

SACHIMINE MASUI - giardiniere professionista che opera a Yoshino nella prefettura di Nara; formatosi in Landscape Architecture presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, USA), ha lavorato come paesaggista in Italia, Svizzera e Giappone per poi seguire l’apprendistato tradizionale sul giardino giapponese a Nara; nel 2013 ha fondato la Sachimine Garden + Landscape, studio/laboratorio che si occupa della manutenzione, progettazione e costruzione di giardini e aree verdi per privati, templi e monasteri. Nel 2007 ha pubblicato il volume in lingua italiana: San Sen Sou Moku, il giardino giapponese nella tradizione e nel mondo contemporaneo, Edito da CasadeiLibri di Padova.

​HIROMI HOSHI (Koukai Kirishima) - giardiniere professionista che opera nella prefettura di Kanagawa; formatosi in Green Engineering and Landscaping; all’eta di 20 anni ha iniziato il suo apprendistato come giardiniere tradizionale; oggi è il più giovane membro del Consiglio Generale della Garden Society of Japan ed è vicepresidente del branch di Kanagawa; dal 2013 è assignatario delle attività internazionali della Garden Society of Japan; ha insegnato l’arte del giardino tradizionae a Sidney durante l’International Japanese Garden Symposium ha tenuto numerose conferenze e workshop in Europa e Asia. È presidente e CEO della Niwasyou-Kirishima Co.Ltd che opera nella progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini privati e pubblici, di monasteri e templi.

Struttura

3 Moduli della durata complessiva di 88 ore.

MODULO 1 - Docente Francesco Merlo (18 e 19 ottobre ONLINE - 25 e 26 ottobre IN PRESENZA)
Giorno 1 - APPROFONDIMENTO STILISTICO
Giorno 2-3 - I SOVRASTILI DEL GIARD. GIAPP.

MODULO 2 - Docente Sachimine Masui (dal 27 al 30 giugno 2022 IN PRESENZA) 
Giorno 1-3 - CHIKEI
Giorno 4 - ROJI
Giorno 5 - LA POTATURA

MODULO 3 - Docente Hiromi Hoshi (dal 18 al 21 luglio 2022 IN PRESENZA)
Giorno 1 - LE PAVIMENTAZIONI (teoria)
Giorno 2-3 - LE PAVIMENTAZIONI (pratica)
Giorno 4-5 - GLI STECCATI

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
1.500,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.