Balconi e terrazzi: soluzioni tecniche e artistiche

Sede di riferimento
Periodo
Dal 11/10/2021 al 30/10/2021
Durata
40

Rivolto a giardinieri e progettisti del verde, il corso vuole essere una pratica guida alla progettazione e gestione dello spazio verde cittadino, da un piccolo ballatoio al balcone, da un terrazzo a un grande attico. Il tema principale sarà l’organizzazione dello spazio attraverso la scelta di specie adatte alla coltivazione in vaso, l’abbinamento e accostamento di piante appartenenti a diverse categorie (rampicanti, arbusti, bulbi, perenni, stagionali ma anche aromatiche, ortaggi e frutta) e infine una scelta armoniosa di vasi e arredi.

Per definire il progetto sarà elaborata una scheda con un semplice disegno di massima per considerare, valutare e definire tutti gli aspetti che andranno a comporre lo spazio verde: condizioni ambientali, piante, vasi e contenitori, arredi funzionali o decorativiaspetti gestionali come l’irrigazione, fruizione dello spazio.

Il workshop finale prevede la simulazione dal vero della progettazione di un terrazzo.

Seguendo le indicazioni della Regione Lombardia, decreto n. 4160 del 3 aprile 2020, il corso si svolgerà in modalità online per la parte teorica. 

Le lezioni teoriche si terranno in modalità sincrona (lezioni online in diretta e con possibilità di interazione con i docenti e tra gli utenti) tramite piattaforma Google Hangouts Meetnon è richiesta nessuna specifica conoscenza pregressaE' sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e per Apple Safari) e una connessione internet.

I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Le lezioni pratiche e la verifica di fine modulo si svolgeranno in presenza, presso la nostra struttura, alla ripresa delle attività e in conformità ai decreti ministeriali e regionali.


ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni: Segreteria corsi, tel. 039.2302979 - segreteriacorsi@monzaflora.it, whatsapp 329.1016843

Docenti

Esperti del settore.

Struttura
La parte teorica si svolgerà ONLINE in modalità sincrona nei giorni 11, 12, 13, 18, 19 e 20 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Il workshop si svolgerà IN PRESENZA nei seguenti giorni:
28 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 17.30
29 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30
30 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 
 

È disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
580€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.