Funghi cariogeni: approfondimento (ONLINE)

Le carie nel legno: sviluppo e velocità di diffusione delle diverse specie

Sede di riferimento
Periodo
Dal 02/10/2024 al 02/10/2024
Durata
8 ore

Un corso di approfondimento (o avanzato) sulle carie nel legno negli alberi in città rivolto a chi già ha avuto modo di conoscerli e studiarli. Rispetto al corso base non si affronta più il riconoscimento delle specie fungine, ma si analizza il loro comportamento nell'ospite arboreo e la loro dinamica di sviluppo e velocità di diffusione.

Le diverse specie di funghi agenti di carie del legno presentano una  diversa azione degradativa e intensità di demolizione del legno differente.


Il corso monotematico, di una giornata, affronterà le tematiche dello sviluppo nel tempo delle carie, la comprensione delle strategie d’azione, l’intensità delle diverse specie fungine e l’interpretazione degli esami strumentali con resistograph e tomografo sonico. Si analizzeranno le principali specie fungine, presenti in ambito urbano (circa 25 specie diverse) con trattazione accurata della loro singola attività degradativa all'interno della pianta. Si comprenderà il comportamento delle specie fungine con riferimenti e referti strumentali (resistograph, tomografo, prove pulling test) e attraverso i casi praticii verrà illustrata l'evoluzione della carie su alcuni alberi oggetto di controllo da 10-15 anni.
Rivolto ai vari professionisti che si occupano di gestione e cura degli alberi, siano essi valutatori della stabilità meccanica degli alberi, arboricoltori, tecnici e/o gestori delle alberate cittadine.

PRINCIPALI CONTENUTI

Cenni per la corretta identificazione della specie fungina; tipo di azione degradativa del fungo; l’intensità dell’azione degradativa del fungo, l’evoluzione nel tempo della carie all’interno dell’albero, il periodo ottimale di fruttificazione; loro comportamento su diverse specie arboree; procedure per corretta gestione di alberi aggrediti da carie del legno.

 

In abbinamento a tale corso, consigliamo anche i corsi: Valutazione di stabilità degli alberi (base) e Valutazione di stabilità degli alberi (avanzato)

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni contattare: Segreteria Corsi, 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it

Requisiti necessari

Il corso è rivolto ai vari professionisti che si occupano di gestione e cura degli alberi, siano essi valutatori della stabilità meccanica degli alberi, arboricoltori, tecnici e/o gestori delle alberate cittadine.

E' richiesta la capacità di identificazione delle singole specie fungine o aver frequentato il corso di riconoscimento funghi cariogeni.

 

Docenti

Daniele Pecollo, dottore forestale e ambientale

Struttura

Il corso si svolge in una singola giornata, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30

 

Note

Il corso viene proposto ONLINE ed erogato tramite la piattaforma Google Meet. I partecipanti riceveranno, via mail, il link per il collegamento.

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
150,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.