Operatore forestale specializzato

Sede di riferimento
Periodo
Dal 04/10/2021 al 08/10/2021
Durata
40 ore + verifica
Corso di secondo livello specificamente rivolto ai professionisti che hanno superato l’esame del corso per Operatore forestale base riconosciuto da Regione Lombardia, finalizzato a fornire competenze adeguate ad operare in contesti complessi e ad organizzare un cantiere forestale, formando personale esperto in grado di lavorare con autonomia e nel rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Secondo il nuovo ordinamento della Regione Lombardia, il corso sprevede 40 ore di formazione ed esame finale extra monte ore di formazione.

Regione Lombardia  ha integrato il percorso formativo per operatore forestale base e responsabile (quest’ultimo da ora in poi chiamato operatore specializzato), secondo il decreto 15113 che adegua la figura di operatore forestale alle norme UNI.

Alcune ore del corso saranno dedicate anche all’esbosco con trattore e verricello (nel precedente programma formativo non era  previsto): nel corso avanzato potrà esserci anche la conduzione del trattore, nel caso in cui i corsisti siano già abilitati precedentemente. Trattore e verricello potranno essere forniti dalla ditta boschiva che metterà a disposizione il cantiere forestale, oppure dagli istruttori forestali.

A termine percorso sarà previsto un esame a parte (previsto a partire dal venerdì pomeriggio) con prova pratica e colloquio sia per corso base che per il corso avanzato, con la presenza di un Presidente di Commissione d’esame nominato da RL, con il coinvolgimento nella commissione di un istruttore diverso da quello che ha formato i corsisti.

La nuova normativa di Regione Lombardia ha tolto il vincolo di far trascorrere un anno fra il corso base e quello specializzato, tuttavia si consiglia vivamente a chi non ha esperienza di presentarsi per il corso operatore  forestale specializzato dopo adeguata pratica, mentre per coloro che hanno già esperienza, c’è possibilità di frequentare il corso avanzato anche subito (ad es. la settimana successiva).

La frequenza al corso consente di ottenere l’attestato di certificazione di competenze per Operatore Forestale Responsabile riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale e in Svizzera. La certificazione abilita all’iscrizione aziendale nel nuovo Albo Imprese Boschive come richiesto dalla d.g.r. VIII/8396/2008.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.


Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Corsi, tel. 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it

 

Requisiti necessari

Possesso obbligatorio del GREEN PASS

Materiale

Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete o plexiglas; guanti da lavoro; motosega propria (facoltativo), che potrà essere usata o messa a punto nell'ambito del corso, a discrezione degli istruttori forestali

Docenti

Istruttori forestali che operano secondo criteri e metodi codificati a livello europeo, in gruppi vincolati di un istruttore ogni 5 corsisti

Struttura

Il corso si svolge in giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 7-8.30-12.30 / 13.30-17.30. A termine dell 40 ore di formazione si effettua la verifica finale (venerdì pomeriggio o sabato mattina)

Note

ATTENZIONE: la sede di svolgimento potrò essere Cino (SO), Talamona (SO) - Clusone (BG) - Borno (BS) in base alla disponibilità di aree cantiere. Verificare in fase di iscrizione con la segreteria corsi.

In aggiunta alla domanda di iscrizione inviare in segreteria via mail o via fax:

  • il modulo allegato debitamente compilato
  • copia della Carta d'Identità

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Quota
1.200,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.