Birraio Artigiano

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 12/09/2022 al 20/01/2023
Durata
150

NUOVA PROPOSTA FORMATIVA DA SETTEMBRE 2022 

 

La birra artigianale è una bevanda nota in tutto il mondo e già nella antichità rappresentava un elemento di primaria importanza nelle abitudini alimentari di molti popoli. Ci sono infatti tracce di prime comparse in Mesopotamia attorno al 4500 a.C. In questi recenti anni è ormai entrata a far parte delle bevande più diffuse sulle nostre tavole, e dopo una ampia distribuzione di birra industriale, oggi e sempre più, è in aumento la produzione di nicchia con la commercializzazione delle birre artigianali, e il Birraio non può essere più considerato un artigiano circoscritto. Questo settore è in crescita e costante ricerca di prodotti che si avvicinano ai cambiamenti del consumatore. La Regione Lombardia, attenta alle evoluzioni e dinamiche dell’imprenditoria e delle professioni qualificate, ha riconosciuto con Decreto 5176 del giugno 2015 la figura professionale del Birraio artigiano, inserendolo nel Quadro Regionale degli Standard Professionali, e consentendo agli enti regionali accreditati di formare e qualificare nuovi professionisti.

 

DESCRIZIONE PROFILO

Il Birraio artigiano segue le attività di un birrificio artigianale nelle diverse fasi della lavorazione della birra, dalla scelta, ricezione e stoccaggio delle materie prime, la gestione di ammostamento, filtrazione e bollitura del mosto, con a seguire la fermentazione e maturazione, condizionamento e spedizione dei prodotti finiti in fusti e bottiglie. Può effettuare interventi di manutenzione ordinaria ed effettuare periodici controlli analitici. Si affianca al titolare o esegue autonomamente il controllo di ogni fase del processo produttivo attraverso le analisi chimiche e mediante i pannelli di controllo elettronici degli impianti preposti alle fasi di lavorazione del mosto e del prodotto finito, compreso le necessarie fasi di promozione e marketing del prodotto.

 

ELEMENTI DI CONTESTO

Ambito di riferimento

Il birraio artigiano si inserisce in aziende artigianali di piccole e medie dimensioni che producono birra e può avere le competenze per avviare una attività produttiva e di commercializzazione.

Possono inoltre partecipare tutti gli appassionati del mondo della birra.

Collocazione organizzativa

Ha un ruolo sia organizzativo che esecutivo, opera seguendo le indicazioni del titolare, spesso definito Mastro Birraio e si raccorda con l’addetto al controllo qualità.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto sia a diplomati di scuola secondaria di secondo grado, che a laureati con interesse a voler:

  • operare presso Birrerie che producono Birra artigianale.

  • avviare un'attività di produzione e commercializzazione di Birra artigianale.

  • acquisire competenze per dare professionalità alla propria passione.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Si ottiene una certificazione finale delle competenze ed è prevista l’acquisizione del certificato HACCP e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Al termine del percorso, con frequenza almeno del 75% verrà sostenuta una prova finale. d’esame presso la sede della Scuola.

 

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Requisiti necessari

- Avere un’età minima di 18 anni;

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;

rispettare il contratto formativo della Scuola, che prevede impegno costante, serietà e disponibilità a collaborare costruttivamente con docenti e compagni.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.


Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

 
Materiale

Per le esercitazioni di laboratorio e nel corso del tirocinio è obbligatorio indossare stivali di gomma mezza gamba con punta di ferro, occhiali e guanti mezza manica.

Docenti

Il percorso formativo si avvale esclusivamente di professionisti del settore agro-alimentare e dell’intera filiera della produzione della birra artigianale in accordo con il Gruppo Ethos Birrifici Artigianali Riuniti, Main Partner del percorso formativo, conosciuto per la sua professionalità nel campo del Food & Beverage.

Struttura

Il Corso della durata di 150 ore si sviluppa in lezioni teoriche a distanza e/o in aula per facilitare corsisti provenienti da ogni Regione.

L’orario delle lezioni a distanza è preferibilmente, e non esclusivamente al pomeriggio dalle 13,30 alle 17,30 e si
sviluppa in alternanza a giorni interi di venerdì e sabato in presenza presso il Birrificio di Como.

A seguire la programmazione delle esercitazioni al pomeriggio in gruppi di 4-5 corsisti che deve essere obbligatoriamente condivisa con i titolari dei birrifici. Pertanto si potrebbero riscontrare alcune variazioni di calendario.

Sono previste alcune visite didattiche.
 

Vengono inserite, a valore integrativo, alcune lezioni sulla degustazione, per conoscere le principali famiglie birraie, le birre più alcoliche o da invecchiamento, le corrette indicazioni sulla temperatura di servizio, i bicchieri e la tecnica di degustazione, con gli abbinamenti birra e cibo.
 

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.

Note

Quota corso dilazionabile (contattare la Segreteria Corsi).

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
1500€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.